RIO DE JANEIRO (BRASILE) – A otto anni di distanza dal primo oro olimpico conquistato a Pechino, lo svizzero Fabian Cancellara è tornato sul gradino più alto del podio olimpico della cronometro chiudendo in maniera trionfale una carriera davvero eccezionale.

Il podio dell'Olimpiade a cronometro maschile di Rio2016

Il podio dell’Olimpiade a cronometro maschile di Rio2016 (foto Getty Images)


Una prestazione superba, in una giornata caratterizzata da pioggia e vento, con la quale ha sbaragliato tutta la concorrenza. Medaglia d’argento con un ritardo di 47″ per l’olandese Tom Dumoulin, medaglia di bronzo a 1’02” per il britannico Chris Froome.
Ventinovesimo a 7’31” l’unico italiano in gara, Damiano Caruso, partito nonostante un attacco gastrointestinale e la febbre che lo hanno colpito nella notte brasiliana.
Damiano Caruso in azione

Damiano Caruso in azione (foto Getty Images – Bryn Lennon)


Quella di Cancellara è stata una giornata semplicemente perfetta, lungo tutti e 54,6 i km, con due giri del circuito di Grumari e quattro salite in tutto: è partito molto forte mettendo subito in chiaro quali fossero le sue intenzioni con il miglior tempo al primo intermedio. Lo svizzero ha poi gestito le energie tra il primo ed il secondo intermedio, prima di dare un’ulteriore e decisiva accelerata nel finale.
Fabian Cancellara in azione a Rio2016

Fabian Cancellara in azione a Rio2016 (foto Getty Images – Bryn Lennon)


Per tre quarti di gara l’unico ad impensierire un po’ “La Locomotiva di Berna” è stato l’ex primatista dell’Ora, l’australiano Rohan Dennis che però ha poi vista compromessa la sua prestazione da una caduta che l’ha costretto a cambiare bicicletta per la rottura di un’appendice e perdere conseguentemente secondi molto preziosi che lo hanno relegato in quinta posizione. Lontani, troppo lontani, Dumoulin e Froome, devono accontentarsi delle medaglie meno preziose.
Medaglia di legno per lo spagnolo Jonathan Castroviejo a 1’06” dal vincitore e che a lungo era rimasto sul gradino più alto del podio provvisorio. Va alla deriva uno dei favoriti della vigilia, il tedesco Tony Martin 12° a 3’18”.
Un successo quello di “Spartacus” Cancellara, in parte anche un po’ italiano visto che il C.T. della Nazionale elvetica è Luca Guercilena, che è anche il suo team manager alla Trek-Segafredo.
Cancellara proprio nei mesi scorsi aveva annunciato la sua volontà di chiudere alla fine del 2016 la sua carriera professionistica. Una carriera incredibile che si arricchisce ora di un secondo oro olimpico a cronometro, dopo quello di Pechino 2008 ecco anche quello di Rio 2016. Nel palmares dello svizzero, tra le altre, ci sono tre vittorie al Giro delle Fiandre, tre alla Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo, una Tirreno-Adriatico, un Giro di Svizzera, otto successi di tappa al Tour de France e tre alla Vuelta di Spagna.
Fabian Cancellara campione olimpico a cronometro a Rio2016

Fabian Cancellara campione olimpico a cronometro a Rio2016 (foto Getty Images)


CLASSIFICA CRONOMETRO OLIMPICA MASCHILE:
1 Fabian Cancellara (Svizzera) 1:12:15
2 Tom Dumoulin (Olanda) 0:00:47
3 Christopher Froome (Gran Bretagna) 0:01:02
4 Jonathan Castroviejo Nicolas (Spagna) 0:01:06
5 Rohan Dennis (Australia) 0:01:10
6 Maciej Bodnar (Polonia) 0:01:50
7 Nelson Oliveira (Portogallo) 0:02:00
8 Jon Izaguirre Insausti (Spagna) 0:02:06
9 Geraint Thomas (Gran Bretagna) 0:02:37
10 Primoz Roglic (Slovenia) 0:02:40
(Servizio a cura di Giorgio Torre)