SIENA (SI) – Fabian Cancellara ha vinto la Strade Bianche 2016. Si tratta della sua terza vittoria in carriera nella classica toscana. Lo svizzero della Trek-Segafredo ha attaccato sul muro finale, ha raggiunto Gianluca Brambilla e poco prima di entrare in piazza del Campo ha superato Zdenek Stybar, vincitore l’anno scorso. Quarta posizione per il campione del mondo Peter Sagan, che è stato il primo big ad attaccare a 20 chilometri dall’arrivo, ma si è staccato sul muro finale.

Fabian Cancellara vince la strade bianche

Fabian Cancellara taglia in prima posizione il traguardo della Strade Bianche in piazza del Campo (foto Ansa/Peri-Carconi)


La cronaca
La corsa è partita da Siena alle 11, da percorrere 176 chilometri di cui 52 di sterrato. Poco dopo la partenza è partita una fuga di 8 uomini composta da Jesse Sergent (AG2R La Mondial), Tiziano Dall’Antonia (Androni Giocattoli-Sidermec), Lorenzo Rota (Bardiani CSF), Marcin Mrozek (CCC Sprandi Polkowice), Jens Debusschere (Lotto Soudal), Pim Ligthart (Lotto Soudal), Riccardo Stacchiotti (Nippo-Vini Fantini) e Tom Van Asbroeck (Lotto NL-Jumbo).
Dopo due ore gara gli 8 fuggitivi avevano 4 minuti di vantaggio sul gruppo tirato dalla Movistar, per Valverde e dalla Trek-Segafredo a lavoro per Cancellara. In pochi chilometri però è arrivata la reazione del gruppo che si è riportato ad appena un minuto dalla testa. La fuga è stata neutralizzata definitivamente prima di entrare negli ultimi 70 chilometri durante alcune fasi concitate in cui c’è stata una caduta in gruppo. Ad avere la peggio è stato Damiano Cunego della Nippo-Vini Fantini che si è rotto il quinto meta carpo.
A poco 60 chilometri dal traguardo ha preso margine una nuova fuga. Questa volta erano presenti Gianluca Brambilla (Etixx – Quick-Step), Andrey Grivko (Astana Pro Team), Maxime Monfort (Lotto Soudal), Brent Bookwalter (BMC Racing Team) e Salvatore Puccio (Team Sky). Questi sono stati gli uomini che hanno animato la fase centrale della gara.
In gruppo la situazione vedeva la Movistar e la Trek tenere sotto controllo la fuga, mentre Nibali, Stybar, Van Avermaet e Kwiatkowski erano realtivamente tranquilli, visto che potevano contare su un loro compagno presente nella fuga. Nelle retrovie in tanti hanno iniziato a staccarsi sul tratto di sterrato Monte Sante Marie.
Il gruppo ha ridotto drasricamente il suo vantaggio in vista degli ultimi 30 chilometri, riportandosi a 30 secondi dalla testa da cui intanto si era staccato Puccio, vittima di un incidente meccanico. Nei chilometri successivi diversi fuggitivi sono stati progressivamente ripresi.
La fase decisiva della gara è arrivata ai meno 20 dal traguardo, quando Peter Sagan sulle rampe al 15 per cento dello sterrato di Colle Pinzuto è scattato. Il primo a seguirlo è stato Stybar (Etixx – Quick-Step), compagno di Brambilla, ultimo a rimanere in fuga. I due hanno raggiunto Brambilla, formando un terzetto in testa. Con un attimo di ritardo anche Cancellara si è riportato sui tre che hanno trovato subito un buon accordo, nonostante la superiorità numerica degli uomini Etixx.
Le fasi finali
Alle spalle dei 4 attaccanti gli inseguitori, tra cui Nibali, Van Avermaet e Kwiatkowski, non hanno saputo organizzarsi. Davanti invece Brambilla e Stybar hanno iniziato a scattare a turno, per costringere Cancellara e Sagan a tirare, fino a quando nel finale Brambilla non ha attaccato con maggiore decisione. Ha messo subito da parte un buon margine, mentre era sempre più chiaro che dal gruppo non sarebbe più rientrato nessuno.
podio strade bianche 2016

Il podio della Strade Bianche 2016 (foto Photobicicailotto)


Nonostante fosse in fuga da diverse decine di chilometri, Brambilla ha sempre pedalato piuttosto bene e il suo vantaggio sugli 3 pretendenti alla vittoria ha toccato un massimo di 10 secondi. Per un attimo è sembrato che potesse farcela ad arrivare primo, ma sul muro finale la brillantezza è venuta a mancare. Cancellara e Stybar hanno aumentato l’andatura staccando Sagan e hanno raggiunto Brambilla ai meno 300 metri circa. Cancellara ha imboccato l’ultima curva in prima posizione e ha tagliato davanti a Stybar il traguardo di piazza del Campo. Terzo posto per l’italiano Gianluca Brambilla, Peter Sagan ha chiuso quarto.
Peter Sagan chiude quarto la Strade Bianche 2016 (foto Cailotto)

Peter Sagan chiude quarto la Strade Bianche 2016 (foto Photobicicailotto)


Quella di oggi è la prima vittoria stagionale per lo svizzero e la terza in carriera alla Strade Bianche. Il 2016 sarà l’ultima stagione agonistica per Cancellara e per l’occasione Eurosport trasmetterà una serie chiamata #FOLLOWFABIAN per raccontare l’anno conclusivo della carriera del passista della Trek. La prima puntata è andata in onda proprio oggi pomeriggio.
Cancellara sul podio della Strade Bianche (foto Cailotto)

Cancellara sul podio della Strade Bianche (foto Photobiciailotto)


La dichiarazione
Dopo la gara Cancellara ha detto: “Questo è un giorno speciale. Ho dovuto giocare le mie carte migliori. Sono senza parole. Sapevo che non potevo lasciare Brambilla troppo avanti e l’Etixx – Quick Step mi aveva messo in inferiorità numerica. Quindi ho usato la mia esperienza e la mia fiducia per controllare fino alla fine. Mi conosco molto bene. Vincere per la terza volta significa che sono nella storia. Avrò un pezzo di sterrato in mio nome. Ho messo il mio marchio a Siena per sempre. Sono davvero felice!”.
podio strade bianche 2016 cancellara stybar brambilla

Cancellara, Stybar e Brambilla brindano sul podio della Strade Bianche (foto Ansa/Peri-Carconi)


ORDINE D’ARRIVO
1. Fabian Cancellara (Svizzera) – Trek-Segafredo
2. Zdenek Stybar (Repubblica Ceca) – Etixx – Quick-Step
3. Gianluca Brambilla (Italia) – Etixx – Quick-Step
4. Peter Sagan (Slovacchia) – Tinkoff
5. Petr Vakoc (Repubblica Ceca) – Etixx – Quick-Step
6. Greg Van Avermaet (Belgio) – BMC Racing Team
7. Diego Ulissi (Italia) – Lampre-Merida
8. Tiesj Benoit (Belgio) – Lotto Soudal
9. Lars Petter Nordhaug (Norvegia) – Team Sky
10. Alejandro Valverde (Spagna) – Movistar Team