OUDENAARDE (BELGIO) – Prima vittoria in carriera in una classica monumento per il il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff) che oggi ha vinto il Giro delle Fiandre, sette giorni dopo aver lasciato il segno nella Gand-Wevelgem. Formidabile la prestazione dello slovacco che ha attaccato più volte sul pavé fino a quando sul Paterberg è riuscito a togliersi di ruota anche l’ultimo a resistergli, il belga Sep Vanmarcke (LottoNL-Jumbo), e si è lanciato in una cavalcata trionfale verso il traguardo di Oudenaarde. Secondo posto per lo svizzero Fabian Cancellara (Trek Segafredo), tre volte vincitore del “Fiandre” in carriera, che in cima al Paterberg ha ripreso Vanmarcke e insieme a lui ha tentato, invano, l’ultimo disperato inseguimento allo slovacco. Poi al traguardo Cancellara ha chiuso secondo davanti al belga. Quarto posto per il campione uscente Alexander Kristoff (Katusha) che ha regolato la volata del gruppo.
Una prova di maturità importante per Sagan che diventa il primo corridore dell’Est a conquistare la Ronde, mentre a vincere in maglia iridata è il quinto della storia dopo Bobet, Van Looy, Merckx e Boonen. Insomma, un bel pezzo di storia del ciclismo.
La corsa ha perso molti dei suoi protagonisti per colpa di numerose cadute. Il primo è stato l’ultimo vincitore della Milano-Sanremo Arnaud Demare, poi anche Benoot e Van Avermaet e molti altri.
L’azione decisiva prende forma a trenta chilometri dall’arrivo con l’attacco di Kwiatkowski e Sagan sui quali si è portato il solo Vanmarcke. Il polacco non riesce poi a tenere il passo degli avversari quando Sagan impone un’altra accelerata e allunga. Sul Paterberg Sagan semina anche Vanmarcke e negli ultimi 13 chilometri amministra il proprio vantaggio prima dell’apoteosi finale.

La vittoria di Peter Sagan al Giro delle Fiandre numero 100

La vittoria di Peter Sagan al Giro delle Fiandre numero 100 (foto Sportfoto.nl)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Peter Sagan (Svk) Tinkoff
2 Fabian Cancellara (Sui) Trek-Segafredo
3 Sep Vanmarcke (Bel) Lotto-NL Jumbo
4 Alexander Kristoff (Nor) Katusha
5 Luke Rowe (GBr) Team Sky
6 Dylan van Baarle (Ned) Cannondale Pro Cycling
7 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar
8 Zdenek Stybar (Ned) Etixx-quickStep
9 Dimitri Claeys (Bel) Wanty – Groupe Gobert
10 Niki Terpstra (Ned) Etixx-QuickStep
(Servizio a cura di Giorgio Torre)