VALENCIA (SPAGNA) – Il belga Stijn Vandenbergh(Etixx – Quick-Step) ha vinto la quinta e ultima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, con un splendido attacco, prima in compagnia dell’italiano Mirco Maestri (Bardiani CSF), poi tutto solo, più forte anche della sfortuna e di un sacchetto di plastico che si è infilato tra i raggi della sua ruota posteriore rallentandone la marcia verso il traguardo. Il corridore belga non si è perso d’animo è riuscito a resistere al ritorno del gruppo è ha conquistato una vittoria bellissima.
L’altro uomo a vesteggiare sul traguardo di Valencia è stato l’olandese Wout Poels (Team Sky) che ha chiuso tranquillo in gruppo e ha vinto la classifica generale finale della Volta.

Stijn Vandenbergh (Etixx -  Quick.Step vince l'ultima tappa della Vuelta Valenciana

Stijn Vandenbergh (Etixx – Quick.Step vince l’ultima tappa della Vuelta Valenciana (foto Tim De Waele)


L’olandese Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), già a segno in volata due giorni fa, ha vinto lo sprint del gruppo valido per la seconda posizione, davanti a Raymond Kreder(Roompot), terzo. Piazzati Sonny Colbrelli, settimo, e Nicola Ruffoni, nono, entrambi della Bardiani CSF.
Tappa breve con un finale tutto disegnato all’interno della città con un circuito urbano di sei giri nel cuore di Valencia. Proprio poco dopo il primo ingresso nel circuito nasce la fuga promossa da Vandenbergh e Maestri. Per qualche giro i due vanno di comune accordo, poi, il belga decide di fare tutto da solo e se ne va.
Il belga Stijn Vandenbergh

Il belga Stijn Vandenbergh, vincitore dell’ultima tappa, sul podio (foto Tim De Waele)


Sono Cofidis e Katusha a guidare le operazioni di inseguimento del gruppo, ma il colpo di scena è proprio quel sacchetto di plastica che si infila nella ruota di Vandebergh e ne mina seriamente le possibilità di vittoria. Ma il 31enne belga non demorde e quei 18 secondi di vantaggio conservati sul gruppo sono sufficienti per premettergli di arrivare al traguardo ed alzare le braccia al cielo. Prima vittoria per lui, ottava per la Etixx – Quick-Step, addirittura la quinta di questa settimana.
Dopo la vittoria dell’Herald Sun Tour questa mattina con Chris Froome, il Team Sky aggiunge un’altra vittoria di classifica grazie all’olandese Wouter Poels che con la splendida vittoria nel tappone di ieri aveva già messo una seria ipoteca sul suo trionfo finale.
In classifica il migliore degli italiani è Fabio Aru (Astana), sesto a 1’26”, dietro di lui di un secondo il compagno Diego Rosa.
Wouter Poels (Team Sky) in azione

Wouter Poels (Team Sky) in azione


ORDINE D’ARRIVO:
1 Stijn Vandenbergh (Bel) Etixx-QuickStep 2:12:25
2 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNL-Jumbo
3 Raymond Kreder (Ned) Roompot-Oranje Peloton
4 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credit
5 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling
6 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha
7 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF
8 Matti Breschel (Den) Cannondale Pro Cycling
9 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF
10 Eduard Prades (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Wouter Poels (Ned) Team Sky 14:15:51
2 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana 0:00:46
3 Benat Intxausti (Spa) Team Sky 0:00:56
4 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team 0:01:01
5 Javier Moreno (Spa) Movistar Team 0:01:10
6 Fabio Aru (Ita) Astana 0:01:26
7 Diego Rosa (Ita) Astana 0:01:27
8 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team 0:01:31
9 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credit 0:01:34
10 Leopold Konig (Cze) Team Sky 0:01:50
Ulteriori informazioni e classifiche: www.vueltacv.com
 
(Servizio a cura di Giorgio Torre)