ALTEA (SPA) – Dopo il terzo posto del Trofeo Ses Salines e la piazzza d’onore al Trofeo Palma, la frazione inaugurale della Volta a la Comunitat Valenciana regala all’eritreo Biniam Girmay la prima soddisfazione stagionale. Il 22enne si è imposto allo sprint non lasciando scampo all’olandese Olav Kooji (Jumbo Visma) e a Ivan Garcia Cortina (Movistar) regalando alla sua squadra il quarto successo del 2023, tutti in terra iberica.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Settimo posto per Samuele Battistella, migliore degli italiani, con l’abruzzese Giulio Ciccone. decimo.

Che la Volta a la Comunitat Valenciana non presentasse tappe agevoli lo si sapeva, con il gruppo che ha affrontato già in questa prima frazione il Col de Rates e l’Alto de Bernia gpm di 2° categoria e sui quali il gruppo ha annullato il primo tentativo di giornata promosso da Héctor Carretero (Equipo Kern Pharma), Riccardo Lucca (Green Projetc Bardiani CSF Faizané), Ward Vanhoof (Team Flanders Baloise), Ander Okamika (Burgos BH) e Xabier Isasa (Euskaltel Euskadi).

A 8 chilometri dalla conclusione ci ha provato il beniamino di casa Joan Bou (Euskaltel Euskadi), ma le speranze dei tifosi valenciani sono state soffocate a 2 km dal traguardo, momento in cui il gruppo ha ripreso l’atleta spagnolo lanciando lo sprint.

 

Stage 1 | 01/02/2023 | Orihuela – Altea (189 km)

1 GIRMAY Biniam (ERI) Intermarché – Circus – Wanty in 4:38:11
2 KOOIJ Olav (NED) Jumbo-Visma
3 GARCÍA CORTINA Iván (SPA) Movistar Team
4 ROJAS José Joaquín (SPA) Movistar Team
5 ARANBURU Alex (SPA) Movistar Team
6 SOTO Antonio Jesús (SPA) Euskaltel – Euskadi
7 BATTISTELLA Samuele (ITA) Astana Qazaqstan Team
8 BARCELÓ Fernando (SPA) Caja Rural – Seguros RGA
9 BENDIXEN Louis (DAN) Uno-X Pro Cycling Team
10 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo