SAGUNTO (SPA) – Prosegue la striscia positiva dei corridori italiani alla Volta a la Comunitat Valenciana, che nella terza tappa con arrivo a Sagunto ha visto tornare al successo Simone Velasco (Astana), di nuovo sul gradino più alto del podio a un anno e mezzo di distanza dal successo nella terza tappa del Tour du Limousin – Nouvelle Aquitaine. Il corridore cresciuto sull’Isola d’Elba (nella foto di credit SprintCycling) ha regolato allo sprint i due compagni di avventura Bob Jungels e Jonas Gregaard, con i quali ha resistito per una manciata di secondi al ritorno del gruppo.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un finale emozionante per una tappa che si era accesa sin dal chilometro ‘0’, momento dell’attacco del lussemburghese Jungels (Bora Hansgrohe) e di Velasco, poi raggiunti da Lawson Craddock (Jayco AlUla), Gregaard (Uno-X) e da Sander De Pestel (Team Flanders Baloise). A 30 km dal traguardo, con il gruppo che insegue a oltre 2 minuti, il primo a mollare è De Pestel, seguito poco dopo da Craddock, rimasto senza energie dopo un avventato attacco solitario sulla salita di El Garbì. A 15 km dal traguardo, sembra che anche i tre reduci della fuga debbano accantonare i sogni di gloria, visto che il loro vantaggio è di poco superiore al minuto e, a trainare il plotone, si schierano la Bahrain Victorius e il Team Movistar. Invece l’inseguimento viene vanificato proprio in vista dell’ultimo chilometro, momento in cui il gruppo si ferma quando ha i tre fuggitivi a tiro.

Dell’incertezza ne approfitta Simone Velasco, che lancia il suo sprint partendo dalla terza ruota ai 250 metri e non lascia possibilità di replica a Jungels.

Alle spalle dei tre protagonisti di giornata chiudono Alex Aranburu e Josè Joaquin Rojas, i due spagnoli del Team Movistar che hanno gettato al vento una ghiotta opportunità. Nel gruppo con loro anche il leader della generale Giulio Ciccone, che nella tappa di domani, che prevede cinque GPM, dovrà vedersela con Pello Bilbao, secondo a 3″ e con Aleksandr Vlasov, terzo a 6″.

Stage 3 | 03/02/2023 | Bétera – Sagunto (145 km)

1 VELASCO Simone (ITA) Astana Qazaqstan Team in 3:13:47, media 44,93 km/h
2 JUNGELS Bob (LUX) BORA – hansgrohe
3 GREGAARD Jonas (DAN) Uno-X Pro Cycling Team
4 ARANBURU Alex (SPA) Movistar Team 0:03
5 ROJAS José Joaquín (SPA) Movistar Team
6 WRIGHT Fred (GBR) Bahrain – Victorious
7 BOUWMAN Koen (NED) Jumbo-Visma
8 COSTA Rui (POR) Intermarché – Circus – Wanty
9 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious
10 MCNULTY Brandon (USA) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE

1 CICCONE Giulio (ITA) Trek – Segafredo in 12:30:50
2 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 0:03
3 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – Hansgrohe 0:06
4 ARANBURU Alex (SPA) Movistar Team 0:10
5 CHARMIG Anthon (DAN) Uno-X Pro Cycling Team
6 GLOAG Thomas (GBR) Jumbo-Visma
7 COSTA Rui (POR) Intermarché – Circus – Wanty
8 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
9 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers 0:16
10 MCNULTY Brandon (USA) UAE Team Emirates 0:18