ORIHUELA (SPA) – Conclusa la Challenge Mallorca, oggi inizia la Volta a la Comunitat Valenciana, altra corsa a tappe spagnola che radunerà sulla costa meridionale della Penisola Iberica 19 team, di cui dieci con licenza World Tour: saranno 131 gli atleti che si schiereranno al via, di cui 21 italiani (nella foto Matteo Moschetti sul podio della quarta tappa del 2022).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La start list

I nomi più altisonanti saranno quelli di Alexandr Vlasov, Tao Geoghegan Hart, Matej Mohoric, Mikel Landa, Marc Soler e Bauke Mollema.

Come anticipato sono 21 gli atleti italiani iscritti, oltre a Cesare Benedetti, che ha la nazionalità polacca.
Tra chi ha già corso l’esperto Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), il toscano Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e i sette atleti del Green Project-Bardiani CSF-Faizanè: Samuele Zoccarato, Alessandro Tonelli, Filippo Fiorelli, Davide Gabburo, Alex Tolio, Luca Covili e Riccardo Lucca.

Saranno invece al debutto stagionale Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Matteo Fabbro (BORA – hansgrohe), Salvatore Puccio (Ineos Grenadiers), Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma), Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), Gianmarco Garofoli, Christian Scaroni, Simone Velasco e Samuele Battistella (Astana), Filippo Conca, Matteo Moschetti, Antonio Puppio e Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team).

Le tappe

Saranno 788 i chilometri da percorrere in cinque giorni di gare. Come per la Challenge Mallorca, si prevede battaglia tutti i giorni, visto che non sono in programma frazioni facili. Anche la quinta e ultima frazione, che presenta gli ultimi 45 km in discesa o in pianura, sarà incattivita da due gran premi della montagna nei primi 50 km che potrebbero spianare la strada ai cacciatori di tappe.

01/02 Stage 1 | Orihuela – Altea (media montagna)
02/02 Stage 2 | Novelda – Alto de Pinos (arrivo in salita)
03/02 Stage 3 | Bétera – Sagunto (media montagna)
04/02 Stage 4 | Burriana – Alto de la Cueva Santa (arrivo in salita)
05/02 Stage 5 | Paterna – Valencia (media montagna)

La prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana sarà trasmessa in diretta streaming alle 16:00 sull’app di Eurosport e GCN+. Diretta televisiva sempre alle 16:00 su RaiSport.