VALENCIA (SPAGNA) – Il sardo Fabio Aru (Astana) comincia oggi la sua stagione 2016 dalla Volta a la Comunitat Valenciana, cercando il primo affiatamento in gara con il blocco di compagni che lo accompagneranno per tutta la stagione, alla ricerca di nuovi obbiettivi e del suo debutto al Tour de France.
Aru torna in gara quasi quattro mesi dopo la sua ultima apparizione all’Abu Dhabi Tour, corsa che aveva chiuso il suo ottimo 2015 che lo aveva visto vincitore della Vuelta a España e secondo al Giro de Italia. “Non vedo l’ora di cominiciare”, ha affermato il corridore dell’Astana in viaggio verso Valencia. “Durante l’inverno mi sono allenato molto bene e sono soddisfatto della mia condizione. La Valenciana sarà la mia prima corsa del 2016 e vedremo giorno per giorno quale sarà la mia reale condizione in corsa”.
Con la partecipazione alla ritrovata Volta a la Comunitat Valencia, Fabio Aru potràmisurarsi a cronometro, quest’oggi, con la frazione di apertura, poi interessanti saranno i test con i due arrivi in salita, giovedì a Fredes e sabato a Xorret del Catí.
Al fianco di Aru in gara con la maglia dell’Astana ci saranno: Luis León Sánchez, Paolo Tiralongo, Dario Cataldo, Diego Rosa, Davide Malacarne, Alexey Lutsenko e Arman Kamyshev.
Nel proseguo della stagione, Fabio Aru, ha previsto di seguire il seguente calendario: Volta ao Algarve (17-21 febbraio), Pargi-Nizza (6-13 marzo), Giro dei Paesi Baschi (4-9 aprile), Freccia Vallone (20 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi (24 aprile). Poi i grandi obbiettivi che sono il debutto al Tour de France nel mese di luglio e la prova dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ad agosto.
Volta a la Comunitat Valenciana (3-7 febbraio) – Le tappe:
Stage 1: Benicàssim-Oropesa, (16 km ITT)
Stage 2: Castellon-Fredes (163 km)
Stage 3: Sagunto-Alzira (173 km)
Stage 4: Orihuela-Xorret de Catí (141 km)
Stage 5: Valencia-Valencia (120 km)