LIGNIERES (FRA) – Continua anche sui sentieri francesi il dominio di Sanne Cant. Dopo aver conquistato il titolo nazionale ed europeo, la biker belga è salita sul gradino più alto del podio a Lignieres mettendo un’ipoteca sulla conquista della Coppa del Mondo. Ora sono saliti a 32 i punti di vantaggio della Cant su Eva Lechner, oggi terza, quando al termine manca solo la prova della prossima settimana a Hoogerheide.
La contesa tra le due si è decisa già nel corso del primo giro: la belga ha azzeccato una partenza stupenda e ha preso da subito la testa della corsa. Più faticosi i primi giri della bolzanina, che è scivolata nelle retrovie e solo all’ultimo giro è riuscita ad artigliare la terza posizione e a gettarsi all’inseguimento di Ellen Van Loy. L’aggancio non è riuscito per soli tre secondi, con la Van Loy che ha potuto affiancare sul podio la sua connazionale.
Tuttavia questa prova conferma le ambizioni di Eva Lechner, che appare in grado di lottare per un’altra medaglia iridata, dopo l’argento conquistato due stagioni fa a Hoogerheide. E a proposito di buone notizie, belle indicazioni dalle due under 23 italiane al via. Chiara Teocchi, a diciannove anni, è rimasta costantemente nelle prime dieci posizioni, salvo scivolare all’11° piazza solo all’ultimo giro. Poco più indietro la tricolore Alice Arzuffi, partita male e autrice di una gara in rimonta.
ORDINE D’ARRIVO OPEN F
1. CANT Sanne – Belgio in 44′ e 3”
2. VAN LOY Ellen – Belgio a 21”
3. LECHNER Eva – Italia a 24”
4. MANI Caroline – Francia a 43”
5. ANTONNEAU Kaitlin – Usa a 49”
6. DE BOER Sophie – Olanda a 55”
7. WYMAN Helen – Gran Bretagna a 1′ e 7”
8. HAVLIKOVA Pavla – Repubblica Ceca a 1′ e 15”
9. VANDERBEKEN Joyce – Belgio a 1′ e 20”
10. HARRIS Nikki – Gran Bretagna a 1′ e 23”
11. TEOCCHI Chiara – Italia a 1′ e 28”
14. ARZUFFI Alice Maria – Italia a 1′ e 54”