A distanza di 51 settimane dal Mondiale di ciclocross disputatosi a Hoogerheide, Filippo Fontana ritrova la maglia azzurra del cross: il campione italiano di specialità è stato infatti inserito nella lista dei 13 convocati che domenica parteciperanno all’ultima prova di Coppa del Mondo, in programma nella cittadina olandese domenica 28 gennaio.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Come l’anno scorso, il trevigiano (nella foto di Alessandro Billiani) tornerà a calcare i sentieri di Coppa per fare le prove generali in vista del Mondiale di Tabor, in programma dal 2 al 4 febbraio. Come da lui stesso confermato al termine dell’Italiano di Cremona, quest’anno la sua presenza nel cross è stata ridotta, visto che l’obiettivo del suo gruppo sportivo (il Cs Carabinieri) è quello di vederlo a Parigi nella specialità del Cross Country: nel suo inverno solo gli Italiani, tre prove di carattere internazionale in Italia (a Jesolo, Brugherio e a Faè di Oderzo) e le partecipazioni a sei prove nazionali tra Trofeo Triveneto Ciclocross e Master Cross Selle SMP.

Se questa è la notizia principale che emerge dalle convocazioni del ct Pontoni, non mancano altre novità: rispetto alla prova dello scorso weekend a Benidorm, saluta il gruppo azzurro l’Under 23 Federica Venturelli, brillante in Spagna al debutto tra le Open (21° e sesta tra le U23); la cremonese sta infatti proseguendo la preparazione con l’UAE Team Development in vista del debutto su strada. Non ci saranno a Hoogerheide nemmeno Giada Borghesi e Carlotta Borello, mentre in una sorta di alternanza tra le Under 23 rientra nel gruppo Lucia Bramati, reduce dal successo al Vittoria Park di Brembate. La figlia d’arte parteciperà alla prova delle Open in compagnia di Valentina Corvi.

Nessuna variazione nelle altre categorie: tra gli Under 23 correranno Filippo Agostinacchio e Luca Paletti, mentre tra gli juniores saranno al via Elisa Ferri e Ilaria Tambosco in campo femminile, Mattia Agostinacchio, Lorenzo De Longhi, Ettore Fabbro, Mattia Proietti Gagliardoni, Giacomo Serangeli e Stefano Viezzi in campo maschile.

Viezzi, oltre a preparare l’appuntamento iridato, avrà anche il compito di provare a riprendersi la maglia di leader: al momento il campione europeo Aubin Sparfel lo precede di 13 punti.

Oltre agli atleti in maglia azzurra, al via ci saranno altri italiani con la maglia del rispettivo team, come Francesca Baroni (Hubo-Remotive), Gioele Bertolini e Sara Casasola (FAS Airport Services Guerciotti), quest’ultima ancora tra le migliori anche in Spagna.

I convocati del ct Pontoni

Elite

Fontana Filippo (Cs Carabinieri)

Under 23

Agostinacchio Filippo  (Beltrami Tsa Tre Colli)
Paletti Luca      (Vf Group – Bardiani Csf – Faizane’)

Bramati Lucia (Ale Cycling Team)
Corvi Valentina    (Fas Airport Services Guerciotti)

Juniores

Agostinacchio Mattia  (Beltrami Tsa Tre Colli)
De Longhi Lorenzo   (Zanolini-Q36.5 Südtirol)
Fabbro Ettore     (Asd DP66)
Proietti Gagliardoni Mattia    (Fas Airport Services Guerciotti)
Serangeli Giacomo     (Asd DP66)
Viezzi Stefano     (Asd DP66)

Ferri Elisa       (Fas Airport Services Guerciotti)
Tambosco Ilaria    (Soc. Sport.Sanfiorese)

Il programma della prova di Coppa del Mondo di Hoogerheide

09:30 – Women Junior
10:30 – Men Junior
12:00 – Men U23
13:40 – Women Elite (diretta tv su Eurosport)
15:10 – Men Elite (diretta tv su Eurosport)