VOLPAGO DEL MONTELLO (TV) – Nel giorno dell’annunciato 12° successo tricolore in mtb di Eva Lechner (nella foto, sul podio), sui sentieri di Volpago del Montello risalta il sorriso della Under 23 bergamasca Serena Tasca(Titici Factory Team) che, a sorpresa, precede con un gran finale di gara la favoritaLisa Rabensteinerregalandosi una delle più belle giornate della sua giovane carriera. Tra le junior, successo di Martina Berta, che torna in maglia tricolore dopo la sfortunata edizione di Bielmonte.
italiani mtb donne podio
Sono questi i principali spunti delle tre gare femminili valide per l’assegnazione dei titoli nazionali di mtb, disputatesi oggi a Volpago del Montello.
SEMPRE E SOLO EVA – Era la favorita d’obbligo della vigilia ed Eva Lechner non ha deluso le attese centrando l’ennesimo titolo nazionale nella specialità del cross country. Corsa solitaria per la bolzanina, che ha preso sin da subito il largo, avendo come unico compagno di avventura nei cinque giri il caldo. Serena Calvetti, ancora una volta seconda, non è mai stata nelle condizioni di insidiare la rivale. Terzo posto per la lecchese Mara Fumagalli che, dopo i tanti podi nelle categorie amatoriali, centra un piazzamento nelle prime anche nella classe regina.
CHE TASCA! – Ma se l’exploit della Lechner era annunciato, il pubblico è rimasto incantato dalla prestazione di Serena Tasca tra le under 23. La 19enne bergamasca, che sembra aver finalmente risolto i problemi di stomaco che l’hanno penalizzata nei mesi scorsi (dovuti a intolleranze alimentari), si è resa protagonista di una rimonta incredibile: quarta al termine del primo dei quattro giri, la portacolori della Titici Factory Team prima è piombata suChiara Teocchi ed Emilie Collomb, per poi ritrovare le ruote della favorita Lisa Rabensteiner, che sembrava lanciata verso una conferma tricolore dopo il successo di Gorizia nel 2014. E nell’ultimo giro Serena Tasca ha completato l’opera, staccando la rivale e piombando sul traguardo a braccia alzate. Secondo posto per la Rabensteiner, terza Emilie Collomb, con Chiara Teocchi quarta.
RIECCO MARTINA BERTA – A distanza di dodici mesi dalla brutta giornata vissuta a Bielmonte, la piemontese Martina Berta si è tolta un sassolino dalla scarpa tornando per la quarta volta in maglia tricolore. La portacolori del Veloclub Courmayeur, già vincitrice degli Internazionali d’Italia Series, non ha avuto rivali: complice il caldo, l’atteso duello con Greta Seiwald non ha avuto luogo, con l’atleta della Focus Xc Italy Team che ha presto abbandonato la lotta per le posizioni nobili della classifica per poi ritirarsi. Alle spalle dell’imprendibile Berta, hanno trovato così spazio altre due giovani ragazze classe 1998: Alessia Verrando (Valcar Pbm) ed Eleonore Barmaverain.
italiani mtb donne martina berta
DONNE ELITE
1. Eva Lechner (Colnago) in 1h40’00”
2. Serena Calvetti (Corratec Keit) a 3’02”
3. Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) a 5’43”
4. Anna Oberparleiter (Carraro Trentino) a 13’25”
5. Alessia Bulleri (Forestale – Cicli Olympia Vittoria) a 16’26”
DONNE UNDER 23
1. Serena Tasca (TITICI Factory team LGL) in 1h18’50”
2. Lisa Rabensteiner (Focus XC Italy team) a 1’27”
3. Emilie Collomb (Focus XC Italy team) a 2’55”
4. Chiara Teocchi (Bianchi i.idro Drain) a 5’32”
5. Alessia Bulleri (Forestale – Cicli Olympia Vittoria) a 6’40”
DONNE JUNIORES
1. Martina Berta (VC Courmayeur) in 1h04’04”
2. Alessia Verrando (Valcar PBM) a 2’30”
3. Eleonore Barmaverain (Cicli Lucchini) a 2′ 57”
4. Anna Lirussi (Velociraptor) a 4’47”
5. Giorgia Marchet (Four Es Racing team) a 6’35”
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)