MAIRIPORA (BRA) – I sentieri della foresta tropicale di Mairipora ospiteranno oggi il primo atto della UCI Mountain Bike World Series; un evento che dovrebbe regalare agli appassionati non solo i primi testa a testa tra i bikers più forti al mondo, ma anche una coreografia caldissima da parte degli appassionati, come già accaduto due anni fa a Petropolis, con decine di migliaia di appassionati che hanno assistito persino alle prove del percorso.

16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Un piccolo antipasto si è vissuto una settimana fa, con il test event (comunque di livello C1), che ha visto imporsi il francese Joshua Dubau e la statunitense Savilia Blunk, con Greta Seiwald e Chiara Teocchi rispettivamente quarta e quinta classificata.

E a proposito di italiani, vediamo in quanti sono volati oltre oceano per cercare di ben figurare in Coppa del Mondo.
Detto di Seiwald e Teocchi, in Brasile già dalla scorsa settimana, alle prove femminili prenderanno parte anche la campionessa italiana Martina Berta (Santa Cruz Rockshox), che cercherà di ripartire da dove si era fermata sei mesi fa a Snowhoe, cioè tornare sul podio di Coppa del Mondo. In gara tra le elite anche la bellunese Giada Specia (Wilier Vittoria Mtb Factory), team italiano che schiererà anche la danese Sofie Heby Pedersen. Per il Trinx Factory Team diretto da Luca Bramati, invece, scenderà in pista la slovena Vita Movrin.

Tra le Under 23, il poker azzurro è composto dalla giovanissima Valentina Corvi (Santa Cruz Rockshox), da Nicole Pesse e Lucia Bramati (Trinx Factory Team), mentre corrono per sodalizi italiani la svizzera Ginia Caluori (Wilier Vittoria Mtb Factory) e la francese Olivia Onesti (Trinx Factory Team).

Abbastanza nutrita la pattuglia italiana nella categoria Uomini Elite: in gara ci saranno Luca Braidot e Nadir Colledani (Santa Cruz Rockshox), Simone Avondetto (Wilier Vittoria Mtb Factory), Filippo Fontana e Daniele Braidot (Cs Carabinieri), Andreas Emanuele Vittone (Ktm Protek Elettrosystem) e Juri Zanotti (BMC). Tra gli Under 23, invece, terrà in alto i colori azzurri la medaglia d’argento di Glasgow 2023 Elian Paccagnella (Wilier Vittoria Mtb Factory), al debutto in Coppa del Mondo.

Inutile dire che la concorrenza sarà di altissimo livello: tra le donne ci si attende in prima fila l’austriaca Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing Team), le svizzera Jolanda Neff, Laura Stigger e Alessandra Keller, la francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV XCO) e la dominatrice di Nalles Pauline Ferrand Prevot sono probabilmente destinate a riprendere la loro battaglia per la supremazia.

In campo maschile, lo svizzero Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) è ancora l’uomo da battere. A sfidare l’elvetico saranno Jordan Sarrou (Team BMC) e Mathias Flückiger (Thömus Maxon), con Vlad Dascalu e Lars Forster probabili outsider.

Il programma di Mairipora (orari italiani)

Venerdì 12 aprile

ore 19:00 – short track Donne Under 23
ore 19:30 – short track Under 23

Sabato 13 aprile

ore 17:00 – short track Donne Elite
ore 17:35 – short track Elite
ore 19:30 – XCO Under 23 uomini

Domenica 14 aprile

ore 15:00 – XCO Donne U23
ore 17:15 – XCO Donne elite
ore 19:30 – XCO Elite

Discovery ed Eurosport trasmetteranno sabato e domenica le gare riservate alle categorie elite, maschili e femminili

Allegati: