HARROGATE (GRAN BRETAGNA) – E`del tedesco Marcel Kittel la prima zampata al Tour de France 2014 (nella foto ASO, l’arrivo). Il potente velocista della Giant Shimano ha vinto la frazione da Leeds a Harrogate, precedendo Peter Sagan (Cannondale) eRamunas Navardauskus(Garmin-Sharp) al termine di una volata convulsa e che è costata carissima a Mark Cavendish: l’iridato di Copenaghen 2011 si è toccato a 200 metri dall’arrivo con Simon Gerrans, picchiando la clavicola sull’asfalto. L’inglese, dopo aver tagliato il traguardo, è stato trasportato in ospedale per accertamenti, ma per lui la Grande Boucle potrebbe già essere finita. La diagnosi parla di rottura dei legamenti della spalla e domani mattina deciderà se ripartire o meno.
1a tappa kittel
Come detto la prima tappa del Tour de France si decide negli ultimi chilometri. Lotto, Cannondale, Omega Pharma e Giant Shimano guidano il gruppo negli ultimi 20 km. Impossibile eludere il controllo del plotone, anche per Fabian Cancellara, autore di una potente sparata in vista dell’ultimo chilometro. Per quanto bella, l’azione dello svizzero annullata a poche centinaia di metri dall’arrivo. E, proprio nel momento in cui le ruote veloci lanciano lo sprint, si verifica la caduta di Cavendish e Gerrans, che spezza il gruppo. A giocarsi la vittoria sono quindi una decina di atleti, con il poderoso Kittel che dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori specialisti del mondo.
“Lo strappo nell’ultimo chilometro mi ha messo in crisi, ma alla fine ce l’ho fatta”, ha detto il vincitore dopo il traguardo. “Ho buone sensazioni e domani proverò a riconfermarmi, anche grazie ai miei compagni di squadra che oggi hanno fatto un lavoro eccellente. E la maglia gialla la dedico proprio a loro: dopo il lavoro che hanno fatto, è il minimo che possa fare.”
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:
1 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 4:44:07
2 Peter Sagan (Svk) Cannondale
3 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin – Sharp
4 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
5 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo
6 Christopher Froome (GBr) Team Sky
7 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
8 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling
9 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team
10 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge