PREVALLE (BS) – Con un colpo da finisseur il ligure Leonardo Bonifazio del Team Colpack ha vinto la 93/a Coppa San Geo, classica nazionale di apertura del calendario Elite e Under 23, corsa oggi a Prevalle in provincia di Brescia. Un attacco sferrato ad una decina di chilometri dall’arrivo quando ha provato ad andar via sull’ultimo strappo di Burago, ha spinto a tutta in discesa e si è presentato tutto solo sul traguardo di Prevalle. Secondo il bresciano Damiano Cima (Viris Maserati) che ha vinto la volata del gruppo davanti al trentino Andrea Toniatti che ha completato la festa della formazione bergamasca.

Prima vittoria in maglia Colpack per il ligure di Diano Marina Boniafazio, 26 anni il prossimo 20 marzo e fratello maggiore del professionista Niccolò, la seconda su strada della stagione per la squadra del team manager Antonio Bevilacqua, che già domenica scorsa con Toniatti aveva lasciato il segno in Croazia. Una vittoria dal sapore particolare anche per il presidente del Team Colpack Beppe Colleoni: “Era da tanti anni che seguivo la San Geo in ammiraglia, ma non riuscivamo mai a vincerla. Oggi Bonifazio mi ha fatto un gran bel regalo”.

Il podio della Coppa San Geo 2017

Il podio della Coppa San Geo 2017 (foto Photobicicailotto)

Alla partenza si schierano 181 corridori in rappresentanza delle migliori compagini italiane e presenti anche squadre provenienti da Russia, Svizzera e San Marino. Oltre al CT azzurro Marino Amadori, segue con particolare interesse la manifestazione l’ex professionista Ivan Basso alla prima uscita sul campo come osservatore di giovani talenti per la Trek-Segafredo.

Pronti via e parte subito una fuga a tre promossa da Matteo Furlan (Cipollini Iseo), Christian Scerbo (Beltrami Tsa) ed Enrico Logica (Gavardo). Al terzo giro piccolo escono all’inseguimento dei tre battistrada anche Matteo Bellia (Equipe Exploit) e Luca Riva (Team Palazzago). Solamente a Bellia riesce l’aggancio e quindi diventano in quattro a condurre la corsa. In seconda battuta si forma un quintetto al comando quando va a buon fine la caparbia azione di inseguimento potata a termine da Nikolai Shumov (Delio Gallina).

Annullato questo primo tentativo, ci provano anche Luca Vergallito (Overall), Matteo Grassi (Palazzago), Giacomo Tonio (General Store) e ancora Matteo Furlan. Grassi prova, invano, anche la sortita solitaria durante il secondo giro a più ampio raggio. Il gruppo torna compatto nel corso del penultimo giro.

Al suono della campana il gruppo si è vistosamente frazionato in più tronconi. Nel finale, come già raccontato, l’attacco di Bonifazio che inizia col passo giusto la sua nuova avventura in maglia Colpack.

Grande gioia per Leonardo Bonifazio sul traguardo di Prevalle

Grande gioia per Leonardo Bonifazio sul traguardo di Prevalle (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Leonardo Bonifazio (Team Colpack)
2. Damiano Cima (Viris Maserati)
3. Andrea Toniatti (Team Colpack)
4. Filippo Tagliani (Delio Gallina Colosio)
5. Matteo Moschetti (Viris Maserati)
6. Simone Bettinelli (Team Colpack)
7. Leonardo Basso (General Store bottoli Zardini)
8. Umberto Marengo (Delio Gallina Colosio)
9. Leonardo Moggio (Cipollini Iseo Rime)
10. André Carvalho (Cipollini Iseo Rime)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)