POREC (CROAZIA) – Si apre alla grande la stagione 2017 su strada del Team Colpack. Prima gara e prima vittoria al Gp Laguna Porec, in Croazia, con il successo ottenuto dal trentino Andrea Toniatti che allo sprint ha avuto la meglio su Paolo Totò (Sangemini Mg K Vis) e l’austriaco Stephan Rabitsch (Felbermayr Simplon).

Così come era accaduto un anno fa con la vittoria di Filippo Ganna – ora professionista con la UAE Abu Dhabi – il Team Colpack trova fortuna sulle strade croate e inizia con il passo giusto la nuova stagione, con uno dei suoi elementi più attesi, soprattutto in questa prima parte di stagione. Una vittoria di valore per il 24enne trentino di Mori in questa gara di categoria 1.2-UCI che ha visto schierarsi alla partenza alcune delle migliori formazioni Continental del continente (nella foto Rodella, l’arrivo).

Andrea Toniatti sul gradino più alto del podio del Gp Laguna Porec in Croazia

Andrea Toniatti sul gradino più alto del podio del Gp Laguna Porec in Croazia (foto Rodella)

Prima parte di gara molto veloce. Si susseguono ripetuti tentativi di fuga. La corsa di fatto si decide sulla salita posta a 50 chilometri dalla conclusione quando evade un drappello di una ventina di corridori. La Colpack è presente in forze, infatti oltre a Toniatti, ci sono i compagni Seid Lizde, Alessandro Fedeli e Giovanni Carboni. Il vantaggio del gruppo di testa si mantiene tra i 30 e i 45 secondi.

Nel finale i ragazzi del Team Colpack si sono compattati attorno al capitano designato di giornata, gli hanno tirato una volata perfetta ed Andrea Toniatti ha capitalizzato alla perfezione il lavoro svolto. “Questa vittoria è per tutta la squadra e per i miei compagni che sono stati fantastici. C’è poco da dire, devo solo dire grazie per il lavoro che hanno svolto per me”, ha commentato il vincitore.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Toniatti (Team Colpack) 3:37:28
2. Paolo Totò (Sangemini Mg K Vis)
3. Stephan Rabitsch (Felbermayr Simplon)
4. Nicola Gaffurini (Sangemini Mg K Vis)
5. Gabriele Bonechi
6. Andrea Borso (Adria Mobil)
7. Stanislau Bazhkou (Minsk Cycling Club)
8. Tadej Pogacar (ROG – Ljubljana)
9. Peter Kusztor (Amplatz – BMC)
10. Ettore Carlini (D’Amico – Utensilnord)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)