REGGIO EMILIA (RE) – Domenica 19 marzo 2017, nella prestigiosa cornice della Sala del Tricolore di Reggio
Emilia, ASD Cooperatori ha presentato la stagione giovanile 2017.
Alla presentazione, che ha visto una grande partecipazione della cittadinanza, il Sindaco di Reggio Emilia ha fatto gli onori di casa, portando il saluto della città e confermando il ruolo che Cooperatori ha all’interno del panorama sportivo cittadino.

Nel corso dell’evento, il Presidente della Cooperatori, Valentino Iotti, dopo aver ricordato i valori di solidarietà civile e sportiva su cui si basa il sodalizio da lui presieduto, ha affermato che con la nascita del Junior Team, la Cooperatori pone una nuova prima pietra di un percorso evolutivo di una società ciclistica che amplia le proprie attività, facendo tesoro anche dei sacrifici personali di chi ci lavora per rendere possibile ai ragazzi di correre; i ragazzi a loro volta ripagano con il loro impegno e con la soddisfazione di vedere la loro felicità quando corrono.

Iotti ha inoltre ricordato come Cooperatori sia tra i soci fondatori di “Formula bici”, associazione che lavora per la sicurezza dei ciclisti. Inoltre, con l’ampliamento dell’impianto di avviamento al ciclismo intitolato all’indimenticabile Giannetto Cimurri, Cooperatori darà ulteriori valore aggiunto non solo al ciclismo, ma a tutta la città.

Iotti ha poi ceduto la parola a Veronesi, responsabile del settore Triathlon, che ha presentato la gara nazionale che verrà organizzata il 14 maggio a Novellara, in cui sono attesi almeno 500 iscritti.

Ha poi preso la parola Bonvicini, fondatore del settore Handbike: oltre a ricordare l’impegno della Cooperatori nella promozione di questo sport presso la pista di avviamento, con la partecipazione di ragazze e ragazzi, Bonvicini ha anche annunciato che l’11 giugno verrà organizzata la 1/a Gran Fondo in Italia di handbike, gara nazionale con invito a società straniere, in abbinamento con la GF Cooperatori. Bonvicini ha quindi passato la parola a Zecchini, che ha presentato le attività del gruppo CicloAmatoriale, il cui clou saranno la gara per amatori del 15 aprile, a Mancasale, e la 45° GF Cooperatori, che si svolgerà l’11 giugno con partenza e arrivo ad Albinea.

Ferrari ha quindi presentato il settore giovanile, il battesimo del Cooperatori Junior Team: progetto di cui tutti coloro che ci stanno lavorando sono estremamente orgogliosi, e che rappresenta il tassello sportivo mancante nella realtà della città: la società inizia la stagione con quasi 40 ragazzi dai 7 ai 16 anni, con la prospettiva di arrivare fino agli juniores. Obiettivo della società è l’avviamento allo sport di questi ragazzi, con particolare attenzione alla crescita personale di ragazzi più che alla crescita agonistica, che gareggiando in serenità imparino la bellezza della pratica del ciclismo.

Tra le attività previste nel 2017, l’11 giugno verrà organizzata la gara per Allievi “Memorial la luce di Caterina”; e a ottobre la gara di ciclocross giovanile promozionale. L’attività agonistica che inizierà il 26 marzo per Allievi e Esordienti, e il 2 aprile per i Giovanissimi, si svolgerà prevalentemente in regione ma sarà anche aperta a manifestazioni nazionali. Ferrari ha quindi chiuso la presentazione chiamando uno per uno i 39 ragazzi del Cooperatori Junior Team.

Alla presentazione hanno anche partecipato l’ Assessore Sport del comune di Albinea, Caprari; il Consigliere Nazionale della FCI, Crisafulli; ilPresidente Regionale della FCI, Dattaro; il Presidente Provinciale della FCI, Prandi; il Presidente Provinciale del CONI, Corghi; il VicePresidente della Fondazione allo Sport di Reggio Emilia, Simonelli.

Cooperatori Junior Team – Lista atleti iscritti 2017 e risultati agonistici 2016

GIOVANISSIMI: D.S: Mario Ferrari
G1 – 7 ANNI
Caterina Francesconi
Noemi Manfredi
Leonardo Manfredi
G2 – 8 ANNI
Matthias Mario Orlandini
Mattia Paris
G3 – 9 ANNI
Tommaso Francesconi
Luca Cavatorta
G4 – 10 ANNI
Marcella Isabel Orlandini
Fabio Messori
Giacomo Manfredi
G5 – 11 ANNI
Linda Ferrari
Jacopo Didone
Leonardo Sabet
Mattia Insolia
Giancarlo Simeone Rossi
G6 – 12 ANNI
Evelyn Calice
Tommaso Manfredi
Marco Nicolini
Savino Di Giorgio
Gioele Tarantino
Marco Noviello
Andrea Spagnolo
Thierry Tondelli
Francesco Gandolfi

ESORDIENTI: D.S. Alioscia Facchini
1° ANNO
Samuele Lugli
Devis Azzato
Matteo Ferioli
2° ANNO
Matteo Terzi: 1 piazzamento nei primi 10
Giuseppe Citro: 1 piazzamento nei primi 10
Matteo Rausa: 2 piazzamenti nei primi 10
Alessandro Granata: 1 vittoria, 1 secondo e 10 piazzamenti nei primi 10 – 14° Campionati
Italiani, 2° Campionato Provinciale
Federico Biagini: 1 secondo posto e 12 piazzamenti nei primi 10 – 21° Campionati Italiani
Gabriele Catellani: 2 terzi posti e 11 piazzamenti nei primi 10 – Vincitore Challenge
Regionale Ciclocross 2015

ALLIEVI: D.S. Ermes Mora
Riccardo Stenta
Federico Bergianti: 3 piazzamenti nei primi 10
Cristian Dipierri: 2 piazzamenti nei primi 10
Stefano Cavallaro
Simone Zecchini: 2 piazzamenti nei primi 10 su strada – 1 vittoria, 2 secondi e 2 terzi nel
ciclocross, 2° Classifica Finale Challenge Regionale Ciclocross 2016
Lorenzo Tarabelloni