CANOSSA (RE) – Assolo del ceco Mathias Vacek nel 2° Trofeo Cooperatori per Allievi, disputato oggi Canossa, in provincia di Reggio Emilia. Con una splendida azione solitaria il ceco del Team Giorgi ha staccato il piacentino Paolo Riva (Vc Pontenure 1957 – F. Zeppi) ed il reggiano Federico Biagini (Asd Cooperatori). 

La gara prevedeva un circuito ondulato di 4,1 km da percorrere 12 volte prima di andare ad attaccare la salita finale al castello di Canossa, un’erta di 8,2 km con pendenze massime a cavallo del 10% ed una media attorno al 4; due tratti di circa 3,5 km intervallati da un chilometro abbondante di falsopiano e discesa.

I 12 giri del circuito basso sono stati teatro ci continue scaramucce con attacchi e tentativi a ripetizione che duravano lo spazio di qualche chilometro fino a quanto Cristian Montanari della Bagnolese Team Beltrami Gattatico è riuscito a prendere un margine arrivato fino a 50”, nonostante continui tentativi di altri atleti di uscire dal gruppo o chiudere sul fuggitivo.

A due giri dal termine del percorso basso Andrea Sturaro (Monselice) riusciva a raggiungere Montanari e i due proseguivano di comune accordo. All’ultimo giro i ragazzi della Calcara hanno iniziato ad alzare il ritmo, seguiti V.C. Pontenure 1957 – F. Zeppi e dagli atleti del Team Giorgi; il gruppo chiudeva sulla fuga ad un paio di chilometri dall’attacco della salita, dove Mathias Vacek ha preso subito il comando della corsa per incrementare progressivamente il vantaggio, senza possibilità di replica.

A seguire un gruppo di circa 10 unità a giocarsi il secondo posto poi tutti i superstiti, sgranati in gruppetti di due-tre atleti. Paolo Riva della Pontenure 1957 – F. Zeppi rompeva gli indugi a metà del primo tratto e provava ad avvantaggiarsi per il secondo posto, riuscendo subito a prendere vantaggio. Posizioni consolidate fino all’ultimo chilometro, con Vacek ormai avanti con oltre 2’ su Riva che conservava una trentina di secondi sugli inseguitori, sulla parte più impegnativa del secondo tratto di salita, Federico Biagini, atleta della A.S.D. Cooperatori tentava l’allungo e riusciva ad andare via da solo a tentare di raggiungere Riva, obiettivo mancato per poco.

Con il terzo posto assoluto, Federico Biagini si aggiudica il titolo di Campione Provinciale della categoria.

Cerimonia protocollare nei pressi della scultura dedicata a Michele Scarponi, inaugurata lo scorso 2 giugno ed ubicata nei pressi del castello di Canossa.

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 114, Partiti: 106, Arrivati: 38.

1. Mathias Vacek (Team Giorgi) km 69 in 1h47′ media 38,692 km/h
2. Paolo Riva (Vc Pontenure 1957 – F. Zeppi) a 2’10”
3. Federico Biagini (Asd Cooperatori)
4. Alessandro Guarniero (Us Calcara)
5. Matteo Montefiori (Sc Santerno Fabbi Imola)
6. Alessandro Ferrari (Acd Monselice)
7. Riccardo Sgarzi (Sc Ceretolese 1969)
8. Nicolò Costa Pellicciari (Bagnolese Team Beltrami Gattatico)
9. Florian Samuel Kajamini (Sc San Lazzaro)
10. Alessandro Redeghieri (Sc Ceretolese 1969)