REGGIO EMILIA (RE) – Inizia il terzo anno di vita per il Settore Giovanile della A.S.D. Cooperatori, progetto nato a fine 2016 e fortemente voluto dalla Società di via Marro per valorizzare l’impianto dedicato alla memoria di Giannetto Cimurri ed offrire ai ragazzi della città (e non solo) l’opportunità di avvicinarsi al ciclismo per conoscere la bellezza di questo sport e comprendere l’importanza dei suoi valori.

Le soddisfazioni conseguite nei primi due anni di attività sono motivo di grande orgoglio per il presidente Valentino Iotti e per tutti i componenti di A.S.D. Cooperatori, che dopo decenni di successi in ambito cicloturistico e cicloamatoriale nel 2019 intensificherà il proprio impegno a sostegno del ciclismo agonistico giovanile, a partire dall’organizzazione del Trofeo Snatt – 2° Memorial Mauro Salsi, gara Giovanissimi in programma per domenica 12 maggio a Castelnovo di Sotto, organizzata in collaborazione con il Pedale Castelnovese e valida quale Campionato Provinciale di categoria. Sempre sul piano organizzativo, durante l’estate è prevista una manifestazione all’interno della pista G. Cimurri, cui farà seguito l’appuntamento autunnale con il ciclocross.

Per quanto riguarda l’organico, la squadra Allievi consta di 7 ragazzi del secondo anno, che sotto la guida di Alioscia Facchini si cimenteranno su strada, in pista e in qualche prova contro il tempo con l’obbiettivo di conseguire risultati ed acquisire esperienza in funzione del salto nella categoria Juniores.

Dieci i ragazzi Esordienti, otto primi anni e due secondi anni, guidati dall’esperienza di Giovanni Cingi e Luca Cingi, disputeranno l’intero calendario regionale con diverse puntate in Veneto, Lombardia e Toscana; obbiettivo primario imparare a correre e sfruttare le opportunitàdi risultato che sicuramente non mancheranno.

Il rooster dei Giovanissimi vede al momento 14 tesserati; i tecnici saranno Francesco Cavatorta, Paolo Manfredi ed Emiliano Gualerzi e la stagione sarà, come sempre, impostata all’insegna della multidisciplina, quindi gare su strada, pista e mountain bike.

Marzio Zecchini e Mario Ferrari si occuperanno della parte organizzativa e del supporto a tutte le tre squadre.

Le gare inizieranno l’ultima domenica di marzo per Allievi ed Esordienti, mentre una settimana dopo sarà la volta dei Giovanissimi; in attesa del debutto ci sarà però un prologo: domenica 17 febbraio i più piccoli dello Junior Team Cooperatori saranno impegnati all’interno delle Fiere di Parma per lo Short Track Indoor di mountain bike, gara promozionale inserita nel programma della seconda edizione del Bike Spring Festival, evento fieristico dedicato al turismo esperienziale ed agli sport outdoor.

A partire dalle ore 12, otto Giovanissimi dello Junior Team Cooperatori gareggeranno insieme ad altri 200 ragazzi su un percorso di circa 700 metri, interamente sterrato, allestito all’interno dei capannoni fieristici grazie all’ottima organizzazione di Velo Club Felino, Lugagnano Off Road e Scuola Ciclismo Fiorenzuola.