In 400 alla grande festa per il ciclismo domenica 15 ottobre alla pista di avviamento al ciclismo intitolata al mai dimenticato Giannetto Cimurri: chiamati dall’ASD Cooperatori, 177 cicloamatori e 231 giovani atleti si sono trovati a competere nel 2° Memorial Nando Gualerzi – Trofeo Corte dei Landi.

REGGIO EMILIA (RE) – Un manifestazione riuscitissima che ha coronato alla perfezione il lavoro di tutti i volontari della Società organizzatrice, che per diversi giorni si sono impegnati nella preparazione, curando ogni dettaglio di una manifestazione sportiva che si è svolta dalle 8 del mattino, ora di ritrovo per i primi cicloamatori, alle 5 del pomeriggio, quando si sono svolte le premiazioni delle giovani promesse del ciclismo.

È stata l’occasione di festeggiare il primo anniversario del Cooperatori Junior Team: oltre 40 società intervenute da Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto e Liguria per portare i loro atleti a gareggiare in ciclocross o MTB su di un percorso veloce ma tecnicamente impegnativo. Le condizioni meteo hanno poi offerto una vera estate indiana, con un calda domenica primaverile, e questo ha reso tutto ancora più bello.

Dopo i cicloamatori UISP del mattino, impegnati alle 9 nella gara di ciclocross e alle 10 nella gara di MTB, alle 13.30 in punto hanno preso il via le gare di MTB e ciclocross FCI, dai G1 fino agli Juniores, sia maschili che femminili.

Tra i G1, Leonardo Manfredi della Cooperatori ha portato a casa l’ennesima vittoria di questa sua prima stagione di ciclismo sportivo. Fra le ragazze, terzo posto per Noemi Manfredi e quarto per Caterina Francesconi. Nella G2 Mattia Paris ha concluso in gruppo mentre Luca Cavatorta ha vinto la G3, dove Tommaso Francesconi ha concluso ottavo. Terzo posto per Marcella Orlandini nella G4 femminile; Giacomo Manfredi, anche lui G4, stava facendo un’ottima gara ma una scivolata lo ha penalizzato ed ha finito in gruppo. Vittoria nella G5 femminile per Linda Ferrari e finale in gruppo per Leo Sabet, Giancarlo Rossi, Mattia Insolia e Jacopo Didone.

Con i G6, sono iniziate invece le gare agonistiche, svoltesi sulla distanza del ciclocross. Per la Cooperatori, Evelyn Calice ha ottenuto un brillante quarto posto nella femminile e Thierry Tondelli si è piazzato decimo nella maschile dopo una bella corsa. Grande impegno anche per Savino Di Giorgio, Marco Noviello e Marco Nicolini, tutti al traguardo nella loro prima esperienza nel ciclismo “dei grandi”.

Per i giovanissimi, il Cooperatori Junior Team ha inoltre portato a casa la coppa di società 2a classificata per punteggio.

Nella gara Allievi hanno poi preso il via tra gli altri gli Esordienti del secondo anno della Cooperatori, che alla fine si sono aggiudicati un nono posto in rimonta per Federico Biagini e decimo per Gabriele Catellani, poco più indietro, nell’ordine, Matteo Rausa, Alessandro Granata e Giuseppe Citro.

Gara Juniores con gli ormai “ex Allievi” della Cooperatori Simone Zecchini e Lorenzo Tarabelloni. Il primo arriva terzo al traguardo dopo una gara tutta all’attacco con un finale penalizzato da un piccolo incidente all’ultimo giro e Tarabelloni decimo.

È stata una grande giornata di sport, degna conclusione di una stagione ricca di soddisfazioni, sia per i ragazzi che per la società organizzatrice.