IRUN (SPAGNA) – Si chiude in trionfo l’esperienza spagnola del Team Colpack alla XLIV Bidasoa Itzulia – Vuelta al Bidasoa, con tre dei suoi ragazzi sul podio finale. Vince la classifica finale il toscano Umberto Orsini, nipote dell’ex professionista Andrea Tafi, accanto a lui sul podio i compagni Edward Ravasi e l’ucraino Mark Padun che oggi è salito sul terzo gradino del podio anche dell’ultima tappa.

Umberto Orsini, vincitore della Vuelta al Bidasoa 2016

Umberto Orsini, vincitore della Vuelta al Bidasoa 2016 (foto Soncini)


Si correva a Irun, tappa di 77,5 chilometri, ma molto insidiosa con 4 Gpm in programma: Gurutze (km 6,1), Aritxulegi (km 16,4), Agiña (km 25) e Erlaitz (km 54,3). Alla fine è arrivato un gruppetto ristretto a giocarsi la vittoria allo sprint. Ha vinto lo spagnolo Jon Irisarri (Caja Rural-Seguros RGA), secondo Oscar Rodriguez (Lizarte) e terzo, come detto, Padun, per cui i compagni Orsini e Ravasi, certi del trionfo in classifica, negli ultimi chilometri hanno lavorato per lanciare la volata.
Il Team Colpack al lavoro in testa al gruppo

Il Team Colpack al lavoro in testa al gruppo (foto Soncini)


Il colombiano Johnatan Cañaveral (Telco’m) ha attaccato sull’ultima salita di Erlaitz, ma la Colpack non si è fatta sorprendere e come accaduto tutta settimana a gestito da padrona la corsa. Il trionfo finale è il giusto riconoscimento per la squadra italiana che ha dato un grande saggio di bravura, vincendo due tappe, ottenendo numerosi piazzamenti e portandosi a casa la classifica generale e a punti con Orsini e la maglia dei traguardi volanti con Oliviero Troia. E ovviamente anche la classifica a squadre.
“Sicuramente non pensavamo di andare così forte, ma non ci nascondiamo che eravamo arrivati in Spagna con l’intenzione di vincere e per questo avevamo portato i nostri migliori scalatori. I ragazzi sono stati tutti bravissimi. Troia ha vinto una tappa ieri ed è riuscito a vincere la classifica dei traguardi volanti. Bettinelli e Zaccanti hanno forse sacrificato la possibilità di ottenere delle vittorie personali per mettersi al servizio della squadra. Franco è stato un uomo fondamentale per i compagni che erano in classifica e il suo lavoro è stato eccezionale. Oggi Padun e Ravasi in salita hanno dimostrato ancora una volta le loro grandi qualità. E poi siamo felici per la vittoria di Orsini”, è stato il commento del direttore sportivo Gianluca Valoti.
Festa finale del Team Colpack alla Vuelta al Bidasoa (foto Soncini)

Festa finale del Team Colpack alla Vuelta al Bidasoa (foto Soncini)


Raggiante anche il presidente Beppe Colleoni: “Sono molto contento di come sia andata questa trasferta e per le belle vittorie che abbiamo ottenuto soprattutto perché siamo riusciti a gratificare il nostro amico e sponsor Alberto Ambrogio che oggi per la prima volta assisteva dal vivo ad una gara, essendo l’arrivo posto a poche centinaia di metri dalla sua casa di Irun, e ha festeggiato sul podio con i nostri ragazzi”.
Festa finale del Team Colpack alla Vuelta al Bidasoa

Festa finale del Team Colpack alla Vuelta al Bidasoa (foto Soncini)


ORDINE D’ARRIVO:
1. IRISARRI, Jon S23 CAJA RURAL-SEGUROS RGA 02:03:45
2. RODRIGUEZ, Oscar S23 LIZARTE 0
3. PADUN, Mark S23 COLPACK 0
4. DIAZ, Jose Manuel S23 B.RODRIGUEZ-Extremadura 0
5. CAÑAVERAL, Johnatan S23 TELCO’M 0
6. RAVASI, Edward S23 COLPACK 0
7. ORSINI, Umberto S23 COLPACK 0
8. LOPEZ-COZAR, Juan A. S23 BAQUE-CAMPOS TEAM a 53
9. LIVYNS, Arjen S23 VL TECHNICS ESPERZA C.T. a 53
10. V.OUDENHOVE, Jovany S20 VL TECHNICS ESPERZA C.T. a 53
CLASSIFICA GENERALE: 
1. ORSINI, Umberto S23 COLPACK 10:31:07 22
2. RAVASI, Edward S23 COLPACK a 14 41
3. PADUN, Mark S23 COLPACK a 25 30
4. IRISARRI, Jon S23 CAJA RURAL-SEGUROS RGA a 59 61
5. RODRIGUEZ, Oscar S23 LIZARTE a 01:22 66
6. LLACER, Eduardo S23 ALDRO TEAM a 01:25 47
7. CAÑAVERAL, Johnatan S23 TELCO’M a 01:28 66
8. SOTO, Antonio J. S23 ALDRO TEAM a 01:30 50
9. SESSLER, Nicolas S23 VL TECHNICS ESPERZA C.T. a 01:39 64
10. LIVYNS, Arjen S23 VL TECHNICS ESPERZA C.T. a 01:43 51
(Servizio a cura di Giorgio Torre)