ANS (BELGIO) – Alejandro Valverde (Movistar) non pare avere più limiti e vince anche per la quarta volta in carriera la Liegi-Bastogne-Liegi. Una motivazione in più lo spingeva oggi, la voglia di dedicare questa vittoria speciale all’amico Michele Scarponi, tragicamente scomparso ieri. Si è dimostrato ancora una volta superiore a tutti il murciano che ha battuto l’irlandese Daniel Martin (Quick-Step Floors), che aveva provato ad anticipare tutti, e terzo Michal Kwiatkowski (Team Sky).

Sul traguardo di Ans, Valverde ha alzato le braccia indicando il cielo una dedica sentita per Scarponi ed è stato toccante vedere la sincera commozione del campione spagnolo durante l’intervista nel ricordare l’amico ed esprimere la vicinanza alla famiglia a cui ha deciso di donare l’intero premio della vittoria odierna.

Una Liegi-Bastogne-Liegi che ha visto protagonisti anche i nostri giovani italiani. Bravo Davide Villella (Cannondale-Drapac) sempre in evidenza nel finale della corsa. Poi il suo compagno di squadra Davide Formolo ha provato a sorprendere tutti quanti negli ultimi chilometri fino a quando, con uno scatto secco, a 500 metri dall’arrivo, è uscito Dan Martin che lo è andato a riprendere e poi superare. Ma da dietro è rinvenuto il gruppo, tirato dalle maglie del Team Sky e in particolare dal gran lavoro di Gianni Moscon.

Tutto inutile. Il più forte di tutti è ancora Alejandro Valverde che dopo aver vinto la quinta Freccia Vallone mercoledì è andato a firmare anche la sua quarta Liegi, al termine dell’edizione 103.

Alejandro Valverde vince la quarta Liegi-Bastogne-Liegi

Alejandro Valverde vince la quarta Liegi-Bastogne-Liegi

ORDINE D’ARRIVO:

1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 6:24:27
2 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors
3 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:00:03
4 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
5 Jon Izaguirre (Spa) Bahrain-Merida
6 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
7 Michael Albasini (Swi) Orica-Scott
8 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:07
9 Michael Woods (Can) Cannondale-Drapac
10 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe

(Servizio a cura di Giorgio Torre)