Non ci saranno squadre italiane alla prossima edizione della Liegi-Bastogne-Liegi, in programma nelle Ardenne domenica 21 aprile. A differenza di quanto accaduto per la Freccia Vallone, a cui parteciperà anche la formazione italiana femminile BePink Bongioanni, nell’elenco dei 25 team maschili e 24 femminili diramato dall’A.S.O. mancheranno nostre rappresentanti.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Le squadre al via

La prova maschile vedrà al via 25 squadre – di cui quattro wildcard – composte da sette corridori ciascuna per un totale di 175 atleti. Oltre alle 18 formazioni del WorldTour e alle prime tre del ranking 2023 delle Continental (Lotto Dstny, Israel Premier Tech e Uno-x Mobility), hanno ricevuto l’invito per la classica anche la Bingoal, l’Equipo Kern Pharma, il Team Flanders Baloise e la TotalEnergies.

Il gruppo rosa sarà invece composto da 144 atlete, in rappresentanza di 24 team. Alle quindici formazioni di ‘prima fascia’ (AG Insurance – Soudal Team, Canyon / / SRAM Racing, Ceratizit-WNT Pro Cycling Team, FDJ – Suez, Fenix – Deceuninck, Human Powered Health, Lidl-Trek, Liv-AlUla-Jayco, Movistar Team, Roland, Team dsm-firmenich PostNL, Team SD Worx-Pro Time, Team Visma | Lease a Bike, UAE Team ADQ e Uno-X Mobility), alla prova parteciperanno anche il Team Cofidis, come migliore squadra Continental del 2023, e altre otto formazioni a cui è stata concessa la wildcard: Arkéa-B&B Hôtels Women, Lotto Dstny Ladies, St Michel – Mavic – Auber 93, Team Coop-Repsol, Laboral Kutka Fundacion Euskadi, Volkerwessels Women’s Pro Cycling Team, Lifeplus Wahoo e EF Education Cannondale.

Il programma

In un’edizione che conferma grossomodo i percorsi degli anni scorsi, l’unica novità è che questa volta saranno le donne a chiudere la giornata, raggiungendo Liegi dopo i colleghi.

La Liège–Bastogne–Liège Femmes scatterà nel primo pomeriggio e chiuderà circa un’ora e mezza dopo la Doyenne maschile. Partendo da Bastogne, il gruppo femminile seguirà lo stesso percorso dell’anno scorso fino al Quai des Ardennes: un ottovolante di 147,6 km costellato da nove salite, a partire dalla Côte de Saint-Roch e caratterizzato dal trittico Wanne–Stockeu–Haute-Levée prima de la Côte de La Roche-aux-Faucons, ultimo trampolino di lancio prima dell’arrivo.

Si ripeterà anche il tracciato maschile, che vedrà Remco Evenepoel (photocredit A.S.O Maxime Delobel) desideroso di unirsi a Léon Houa, Eddy Merckx e Moreno Argentin nel club ultra selezionato di corridori che hanno vinto la corsa tre volte di seguito dalla sua edizione inaugurale nel 1892.