BOLZANO (BZ) – Il Tour of the Alps è entrato negli ultimi tre mesi che lo separano dal via della sua edizione numero 47 (15-19 aprile 2024), che verrà dato da Egna, in Alto Adige (nella foto di Jaroslav Svoboda, un passaggio della corsa nel 2023). Proprio il Südtirol, e in particolare il capoluogo Bolzano, hanno accolto la presentazione dell’elenco dei team partecipanti alla corsa che vede in prima linea Tirolo, Alto Adige e Trentino.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Il panel delle formazioni annunciate al via di Egna conferma e consolida il livello tecnico d’eccellenza raggiunto negli anni dalla corsa organizzata dal GS Alto Garda, di cui il percorso era già stato presentato a fine novembre a Milano. Infatti a infiammare i 709,3 km (con 13.250 metri di dislivello) saranno i corridori di nove formazioni World Tour, quelli dei sette professional teams, a cui si aggiungeranno la rappresentativa austriaca e il continental team giapponese JCL Team UKYO.

Squadre invitate al Tour of the Alps 2024

I possibili protagonisti

Sebbene sia troppo presto per conoscere nel dettaglio le formazioni al via, sono diversi i protagonisti che hanno già inserito il Tour of the Alps nei loro programmi, candidandosi alla successione di Tao Geoghegan Hart, vincitore dell’edizione 2023. Il britannico uscì dal TotA con il morale alle stelle dopo una grande prova di forza, e una condizione confermata sulle strade del Giro fino alla rovinosa caduta che ne concluse l’inseguimento alla maglia rosa e, di fatto, la stagione.

Con lui sulle strade del TotA c’era anche Geraint Thomas, che quest’anno potrebbe scegliere di fare ritorno nell’Euregio per poi cercare un nuovo assalto al Giro dopo il secondo posto dell’anno passato. Il Team INEOS Grenadiers ha una storia di grande successo con il Tour of the Alps (e prima con il Giro del Trentino), con ben cinque affermazioni incamerate nelle ultime otto edizioni con Porte (2015), Landa (2016), lo stesso Thomas (2017), Sivakov (2019) e Geoghegan Hart (2023).

Dal team britannico ci si attende sempre una formazione di primissimo piano, che quest’anno conterà in Trentino, Alto Adige e Tirolo anche su Filippo Ganna: per il recordman dell’ora e Campione Olimpico, il Tour of the Alps sarà un banco di prova importante in una stagione che promette di vederlo grande protagonista, su strada come in pista.

Vincitore di tappa negli ultimi due Tour of the Alps, Lennard Kämna sarà il leader del Team Bora-Hansgrohe nell’Euregio, mentre la Lidl-Trek farà ritorno nell’Euregio puntando sull’italiano Giulio Ciccone. Sarà ambizioso al via anche il Team Jayco-Alula, con i due capitani per il Giro d’Italia, Eddie Dunbar e l’ex campione italiano Filippo Zana, entrambi attesi al via di Egna.

Vuole essere protagonista anche la Bahrain Victorious di Edoardo Zambanini, il trentino che ha già annunciato le sue ambizioni di classifica nell’Euregio, così come la Decathlon-AG2R, che punta forte su Ben O’Connor, già vincitore di tappa al TotA nella tappa di Merano nel 2018, e Aurelien Paret-Peintre. C’è attesa per le scelte del Team DSM Firmenich-PostNL, che potrebbe ripresentare il vincitore del TotA 2022 Romain Bardet, della Movistar, che nel 2024 ha riaccolto nelle sue fila Nairo Quintana, e della EF Education-EasyPost, con le sue molte opzioni per una gara impegnativa come quella Euroregionale, a cominciare da Hugh Carthy, secondo l’anno scorso sul podio di Brunico.

Tra le Professional, oltre alle italiane Polti-Kometa, VF Group-Bardiani CSF Faizané, e Corratec-Selle Italia, e le conferme delle spagnole Kern Pharma e Euskaltel Euskadi, ci sono le interessanti novità della Tudor Pro Cycling di Fabian Cancellara e della TDT-Unibet, formazione olandese entrata quest’anno nel circuito Pro Continental.

Presenti alla conferenza stampa di Bolzano, tra gli altri: il Segretario Generale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per l’Alto Adige Christoph von Ach, la responsabile comunicazione dell’Euregio Karin Gschnitzer, il Presidente di IDM Südtirol Hansi Pichler, il Vicesindaco di Egna Giorgio Nones, il Direttore di APT Castelfeder Lukas Varesco, l’Assessore del Comune di Salorno Samantha Endrizzi, il Vicesindaco di Laives Giovanni Seppi, il Presidente del Comitato di Bolzano della Federazione Ciclistica Italiana Paolo Appolloni, il Presidente del GS Alto Garda Giacomo Santini, il General Manager del Tour of the Alps Maurizio Evangelista e l’atleta trentino Daniel Oss.

Presentazione Tour of The Alps 2024 - credit Giacomo Podetti

Presentazione Tour of The Alps 2024 – credit Giacomo Podetti

Squadre invitate al Tour of the Alps 2024

World Teams

Bahrain Victorious (Bahrain)
BORA – hansgrohe (Germania)
Decathlon AG2R La Mondiale Team (Francia)
EF Education Easy-Post (Stati Uniti)
INEOS Grenadiers (Gran Bretagna)
Lidl-Trek (Stati Uniti)
Movistar Team (Spagna)
Team dsm-firmenich PostNL (Paesi Bassi)
Team Jayco AlUla (Australia)

Professional Teams

Equipo Kern Pharma (Spagna)
Euskaltel Euskadi (Spagna)
TDT-Unibet Cycling Team (Paesi Bassi)
Team Corratec (Italia)
Team Polti Kometa (Italia)
Tudor Pro Cycling Team (Svizzera)
VF Group-Bardiani CSF-Faizané (Italia)

Continental Teams

JCL Team UKYO (Giappone)

Nazionali

Austria

Il percorso del Tour of the Alps 2024

Lunedì 15 Aprile 2024
Tappa 1: Egna – Cortina Sulla Strada del Vino, 133,3 Km
2.060 mt di dislivello. Difficoltà: ***

Martedì 16 Aprile 2024
Tappa 2: Salorno – Stans, 189,1 Km
2.510 mt di dislivello. Difficoltà: **

Mercoledì 17 Aprile 2024
Tappa 3: Schwaz – Schwaz, 127 km
2.360 mt di dislivello. Difficoltà: ***

Giovedì 18 Aprile 2024
Tappa 4: Laives – Borgo Valsugana, 141,3 Km
3.830 mt di dislivello. Difficoltà: ****

Venerdì 19 Aprile 2024 
Tappa 5: Levico Terme – Levico Terme, 118,6 km
2.490 mt di dislivello. Difficoltà: ***