SAN PAOLO D’ARGON (BG) – Il conto alla rovescia è cominciato per uno degli appuntamenti più attesi della stagione per la categoria Allievi. Domenica 30 luglio il Team 2003 di Antonio Torri e Patrizio Lussana propone il Gran Premio LVF Valve Solutions – Trofeo Comune di San Paolo d’Argon – Trofeo Città di Bergamo, gara ciclistica con partenza da Bergamo e arrivo a San Paolo d’Argon (Bg).  

Novità dell’ultim’ora, per problemi tecnico-logistici, cambia il finale della corsa. L’arrivo, infatti, sarà posto in via Mortini, sempre a San Paolo d’Argon, davanti allo stabilimento della LVF, e non più in via Nazionale. Il percorso di gara quindi si accorcia a 79,2 km.

Ad oggi risultano già 200 i corridori iscritti alla corsa, si ricorda che la manifestazione gode della deroga FCI per superare il consueto limite dei 200 iscritti, e l’adesione di altri atleti e società sono attesi nelle ultime ore ancora disposizione.

Al momento risultano iscritte in totale 42 società, delle quali 14 squadre extra-regionali, 28 squadre lombarde di cui 12 della provincia di Bergamo.

Tra i nomi degli atleti spicca quello del neo campione italiano su strada degli Allievi Giovanni Vito della Cage-Capes Vc Silvana che ha conquistato la maglia tricolore qualche settimana fa a Comano Terme. La concomitanza con il Festival Olimpico della Gioventù Europea in Ungheria lascia un dubbio sulla partecipazione di due tra i più quotati atleti della categoria a livello nazionale: il campione italiano a cronometro Antonio Tiberi (Olimpia Valdarnese) e il vice campione italiano su strada Andrea Piccolo (Pedale Senaghese). Nella giornata di giovedì 27 luglio saranno impegnati con la Nazionale nella prova olimpica su strada e, se non dovranno partecipare alla cerimonia di chiusura, domenica potrebbero essere al via della corsa. Al momento risultano regolarmente iscritti al Gp LVF, ovviamente l’auspicio degli organizzatori e di poterli avere schierati alla partenza. In ogni caso la lista dei partenti è ricca di altri nomi di spicco e che rientrano di diritto tra i favoriti alla vittoria finale: pensiamo ad esempio al campione lombardo Davide Persico (Pol. Valseriana Albino), alla coppia del Team Giorgi formata da Nicola Plebani e Alessio Martinelli e al trentino Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro).

Il Gran Premio LVF Valve Solutions – Trofeo Comune di San Paolo d’Argon – Trofeo Città di Bergamo avrà anche un tocco di internazionalità grazie alla presenza di due atleti svizzeri del Velo Club Mendrisio. Suscita curiosità, inoltre, vedere all’opera Federico Gualdi e Federico Luciano della Ciclisti Valgandino, che abitualmente gareggiano in MTB, ma che già la scorsa domenica hanno fatto il loro debutto anche su strada per affrontare questa importante manifestazione.

LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni, aperte dal giorno 30 giugno 2017, devo essere effettuate on-line tramite fattore K ID gara 129754 e confermate via e-mail: team2003@virgilio.it entro le ore 21,00 di giovedì 27 luglio. Si prega di indicare un recapito telefonico, il nome del direttore sportivo o dell’accompagnatore della squadra.

INFO E ORARI UTILI:

Per informazioni telefonare alla segreteria del Team 2003 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 al n° tel. 035-44.23.051 o Antonio Torri (tel. 339-56.27.060), oppure Aldo Epis (tel. 333-93.94.592).

Il ritrovo dei concorrenti per le operazioni di verifica licenze è fissato per SABATO 29 luglio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e DOMENICA 30 luglio dalle ore 7.30 alle ore 8.30, presso la Casa dello Sport – via Gleno 2/L – Bergamo, sede permanente dell’organizzazione e sede Giuria alla partenza.

DOMENICA 30 luglio alle ore 8,30 ci sarà la riunione tecnica con l’organizzazione, la direzione di corsa, la giuria ed i direttori sportivi delle società partecipanti.

Il controllo rapporti e la firma del foglio di partenza saranno effettuati DOMENICA 30 luglio alle 9.00. La partenza è fissata per le ore 9.30 dalla Casa dello Sport – via Monte Gleno, a Bergamo, dove si è sempre tenuta negli ultimi anni.

Arrivo ore 11.45 a San Paolo d’Argon – via Mortini.

Sede Giuria all’arrivo, Controllo medico e cerimonia di Premiazione presso LVF Valve Solutions via Mortini (nei pressi dell’arrivo).

IL PERCORSO

Partenza da Bergamo: via Monte Gleno

Al Km. 8,500 passaggio sotto l’arrivo ed inizio di 2 giri pianeggianti di 7 Km, al terzo passaggio sotto lo striscione d’arrivo Km. 22,500 1° T.V., indi al Km. 26,000 inizio della prima salita verso San Rocco G.P.M. (2ª cat.) Km. 28,600.

Discesa e tratto pianeggiante, al Km. 37,500 2° T.V. di Luzzana. Km. 42, inizio 2ª salita G.P.M. Colle Gallo (1ª cat.) Km. 49,200 seguirà la discesa di 7 Km. fino a Fiobbio (Albino).

A Pradalunga Km. 60,200, 3° TV, poi percorso pianeggiante fi no a Gavarno, quindi si risalirà la Val Gavarnia fino a Tribulina, discesa di 1 Km. e deviazione a Sx per Torre de’ Roveri dove inizierà la salita verso il 3° G.P.M. (2^ cat.) di Colle dei Pasta Km. 71,700. Discesa di Km. 4,300 fino a Cenate Sotto, poi tratto di pianura Km. 5,000 fino all’arrivo di San Paolo d’Argon (via Mortini). Km. 79,2.

Maggiori dettagli sulla manifestazione si possono consultare sul sito partner ufficiale www.bicitv.it dove domenica 30 luglio sarà possibile seguire la diretta on-line testuale della corsa a cura di Giorgio Torre.