MAROSTICA (VI) – Una vittoria per bagnare al meglio la penultima gara della stagione e per affacciarsi anche ad un 2019 pieno di speranze. Il successo odierno dello juniores 1° anno Giovanni Vito vale sicuramente tutto questo. Da Marostica infatti è arrivata una certezza. Anche nella prossima stagione il team Autozai Contri Omap reciterà un ruolo di punta, con Giovanni Vito destinato ad entrare sempre di più nei meccanismi della categoria.

Il lungo apprendistato maturato in questo 2018 ha mostrato buoni frutti proprio nella corsa vicentina. “È un successo che indica la strada da percorrere”, il messaggio del direttore sportivo Mauro Bissoli. “Il nostro team può essere futuribile. Questo trionfo ci conforta. Giovanni ha capito il mondo Juniores. Ha interiorizzato quelle malizie e quelle doti tattiche che sono indispensabili per emergere nella categoria. Oggi abbiamo lanciato questo tipo di segnale”.

Un primo posto arrivato ventiquattr’ore dopo la quarta piazza nel campionato italiano di cronometro a squadre di Treviglio. Giovanni Vito ha trascinato immediatamente il gruppo alla riscossa. “La squadra ha lavorato con la giusta concentrazione”, spiega ancora Bissoli. “La corsa è stata anche di facile lettura”, va avanti. “Una fuga a tre dal 30 Km fino alla fine. Il nostro Giovanni è stato il più lesto negli ultimi metri. Merita applausi. Ha corso in avanscoperta. È stato lucido all’arrivo. È un successo che gli sarà utile nella crescita futura. Mi devo complimentare infine per gli ottimi piazzamenti dei nostri Enrico Spadini e Mattia Petrucci”. Ora testa all’ultima corsa del 2018. Il team Autozai Contri Omap chiuderà in casa a Vigasio sabato 13 Ottobre. Il 2019 è già alle porte. È tempo di coltivare nuovi sogni.

Il podio della 60/a Coppa Borgo Panica è stato completato dal secondo posto di Piero Dissegna (Work Service Romagnano)
e dal terzo di Matteo Polo (Us Ausonia Pescantina).

Il podio di Marostica

Il podio di Marostica (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 124   Partiti: 96   Arrivati: 41

1. Giovanni Vito (Autozai Contri Omap) km 105 in 2h26’40” media 42,955 km/h
2. Piero Dissegna (Work Service Romagnano)
3. Matteo Polo (Us Ausonia Pescantina)
4. Alex Tolio (Pressix P3 Mito Sport) a 45″
5. Martin Nessler (Us Ausonia Pescantina) a 53″
6. Kevin Bonaldo (Uc Giorgione)
7. Enrico Spadini (Autozai Contri Omap)
8. Mattia Petrucci (Autozai Contri Omap)
9. Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi)
10. Marco Grendene (Borgo Molino Rinascita Ormelle)