BERGAMO (BG) – Mancano pochi giorni Gran Premio LVF Valve Solutions – Trofeo Comune di S. Paolo d’Argon – Trofeo Città di Bergamo, gara riservata alla categoria Allievi, organizzato dal Team 2003 per domenica 23 settembre. La gara, erede dello storico Gp L’Eco di Bergamo, si conferma come palcoscenico di prestigio per l’ultima grande sfida della stagione (foto Daniele Mosna).

L’interesse attorno alla corsa è già forte: ad oggi gli iscritti sono già 140 in rappresentanza di 32 società. Sono iscritti  Campioni italiani strada, Campioni regionali strada e Campioni Italiani pista (di varie specialità).

Tra gli iscritti anche il Campione Italiano strada  Eric Paties Montagner (G.C. Pasiano) che abbiamo messo a confronto come Damiano Valerio (S.C.Madonna di Campagna) secondo al Campionato italiano su strada e secondo alla Coppa Diddi, forte di tre vittorie stagionali.

Cosa pensi del percorso?

Paties : “Il Colle Gallo sarà la chiave di volta della gara, ma si dovrà sempre fare attenzione alle sorprese che arrivano dove non te le aspetti. Il percorso mi piace molto, preferisco le corse dure”.

Valerio: “Mi piace, anche l’anno passato ho partecipato e torno volentieri. Il Colle Gallo è il punto decisivo ed è una salita adatta alle mie caratteristiche. Amo le salite lunghe e dure dove posso salire con il mio ritmo, così come le discese impegnative proprio come quella di domenica”.

Che gara sarà?

Paties: “Spero in una gara dura e in una giornata calda, sto meglio con le altre temperature quando la corsa si fa impegnativa. Penso che la corsa sarà veloce fin dai primi chilometri, ma saranno i corridori a doverla accendere. Io ho avuto una stagione molto bella, con la vittoria del Campionato Italiano, ma vincere in una gara così prestigiosa con la maglia tricolore sarebbe una gran soddisfazione. Parteciperemo in quattro. Due ragazzi saranno al primo anno, io e Pase al secondo. Pase ha avuto una grande annata con vittorie e piazzamenti; nel caso arrivasse in un gruppetto ristretto potrebbe sfruttare la sua velocità per vincere”.

Valerio: “Nella prima parte si andrà sicuramente molto forte e si selezioneranno i migliori 50-60 corridori, poi sul Colle Gallo il gruppo si assottiglierà ancora e resteranno i 6-7 più in forma. Nulla, però, sarà deciso perchè ci sarà ancora spazio per rientrare e il Colle dei Pasta sarà un trampolino di lancio per chi avrà energie”.

Chi sono i favoriti?

Paties : “Butteroni, Vacek, Balestra”

Valerio : “Vacek, Garofoli e gli atleti russi”.

Attenzione anche al compagno di squadra di Paties Montagner Christian Danilo Pase che in questa stagione ha collezionato 3 vittorie, a Gianmarco Garofol vincitore della Coppa Diddi e Campione regionale su strada e a cronometro, vincitore di nove gare, al brianzolo Andrea Piras (S.C.O. Cavenago) Campione regionale su strada e secondo al Campionato Italiano a cronometro, vincitore di nove gare nel 2018, a Christian  Bagatin della S.C. Orinese (Varese) è il campione regionale cronometro che ha vinto 5 corse e ottenuto 10 secondi posti.

Squadrone da battere sarà il Team F.lli Giorgi – Albano S.Alessandro compagine prima nella classifica nazionale, in questi mesi ha raccolto più del doppio dei punti della formazione attualmente in seconda posizione. La squadra bergamasca potrà puntare su Mathias Vacek vincitore di 20 corse, tra le quali il Campionato Nazionale su strada e crono della Repubblica Ceca, ma forte anche di sei secondi posti e di quattro arrivi in terza posizione.

Accanto a lui Lorenzo Balestra (8 vittorie) Campione Italiano regionale del’inseguimento, della corsa a punti e del Madison in coppia con Giorgio Cometti(4 vittorie) anch’esso al via insieme ad Andrea D’Amato forte di 4 gare vinte e Campionato italiano velocità e a squadre.

Tra i bergamaschi presente anche il portacolori della Ciclistica Trevigliese Massimiliano Pini che è riuscito a tenere testa al Team Giorgi facendo sue 3 gare nel 2018.

In gara anche gli atleti della russa Lokosphinks tra cui Denis Denisov vincitore per distacco a S.Martino della Battaglia.

DOMENICA 23 settembre 2018 sarà possibile seguire la cronaca in diretta della corsa sul sito www.bicitv.it

IL PERCORSO

Partenza da Bergamo: via Monte Gleno alle ore 10.00. Al Km. 8,500 passaggio sotto l’arrivo a S.Paolo d’Argon ed inizio di 2 giri pianeggianti di 7 Km, al terzo passaggio sotto lo striscione d’arrivo Km. 22,500 1° T.V., indi al Km. 26,000 inizio della prima salita verso San Rocco G.P.M. (2ª cat.) Km. 28,600.

Discesa e tratto pianeggiante, al Km. 37,500 2° T.V. di Luzzana. Km. 42, inizio 2ª salita G.P.M. Colle Gallo (1ª cat.) Km. 49,200 seguirà la discesa di 7 Km. fino a Fiobbio (Albino).

A Pradalunga Km. 60,200, 3° TV, poi percorso pianeggiante fino a Gavarno, quindi si risalirà la Val Gavarnia fino a Tribulina, discesa di 1 Km. e deviazione a Sx per Torre de’ Roveri dove inizierà la salita verso il 3° G.P.M. (2^ cat.) di Colle dei Pasta Km. 71,700. Discesa di Km. 4,300 fino a Cenate Sotto, poi tratto di pianura Km. 5,000 fino all’arrivo di San Paolo d’Argon (via Nazionale). Km. 80,50.

Arrivo previsto attorno alle ore 12.00

Le iscrizioni aperte devono essere effettuate online tramite fattore K ID gara 142614 e confermate via e-mail: team2003@virgilio.it entro le ore 21.00 di venerdì 21 settembre 2018.

INFO E ORARI UTILI

Per informazioni telefonare alla segreteria del Team 2003 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 al n° tel. 035-44.23.051 o Antonio Torri (tel. 339-56.27.060), oppure Aldo Epis (tel. 333-93.94.592).

Il ritrovo dei concorrenti per le operazioni di verifica licenze è fissato per domenica 23 settembre dalle ore 8.00 alle ore 9.00, presso la Casa dello Sport – via Gleno 2/L – Bergamo, sede permanente dell’organizzazione e sede Giuria alla partenza.

Domenica 23 settembre alle ore 9.00 è in programma la riunione tecnica con l’organizzazione, la direzione di corsa, la giuria ed i direttori sportivi delle società partecipanti. La partenza è fissata per le ore 10.00 dalla Casa dello Sport – via Gleno a Bergamo.