COMANO TERME (TN) – Apoteosi lombarda nella prima gara maschile dei Campionati Italiani Giovanili su strada Terme di Comano 2018. A giocarsi la prima maglia tricolore della giornata, quella della categoria Esordienti 1° anno, arrivano allo sprint sei corridori tutti bardati dalla maglia bianca con la rosa camuna verde. Sprint poderoso di uno dei grandi favoriti di giornata, il brianzolo Matteo Fiorin (Gs Cicli Fiorin) che vince davanti al varesino Milo Marcolli (Polisp. Besanese), medaglia d’argento, e al milanese Juan David Sierra (Cicl. Biringhello), medaglia di bronzo.

Alla partenza da Fiavé si presentano 123 concorrenti. La giornata è bella, soleggiata e calda. Pronti via – ad abbassare la bandiera dello start è il sindaco e presidente del Comitato Organizzatore Angelo Zambotti – e subito si registrano i primi attacchi. Andatura subito molto sostenuta, tanto che alla fine la media supererà i 38 km/h. 

L’azione solitaria di Simone Codenotti (foto Daniele Mosna e Raffaele Merler)

La prima parte di gara è caratterizzata dall’allungo solitario di Simone Codenotti, lombardo della Ronco Maurigi. Coraggiosa ed efficace la sua azione e al km 25 raggiunge il vantaggio massimo di 1’05”, quando è iniziato il quarto giro della Val Lomasone che ha praticamente affrontato tutti in fuga. 

Matteo Fiorin vince lo sprint Tricolore a Comano Terme

Matteo Fiorin vince lo sprint Tricolore a Comano Terme (foto Daniele Mosna e Raffaele Merler)

Il gruppo torna compatto al chilometro 35, appena prima del passaggio sotto il traguardo. Sulla salita di Ponte Servi prima ci provano il lombardo Filippo Turconi, il toscano Edoardo Cipollini e l’umbro Tommaso Alunni. Poi una caduta rompe il plotone, davanti resta il blocco dei lombardi che sferrano l’attacco decisivo. I primi ad allungare sono la coppia della Fiorin, composta da Matteo Fiorin e Alessandro Mario Dante, insieme a Myles Corey Porcelli, atleta tesserato per la Feralpi Monteclarense.

In seconda battuta si agganciano alla testa della corsa anche Milo Marcolli e Filippo Turconi e infine arriva anche Juan David Sierra. Sembra una cronosquadre il finale, con sei lombardi insieme a comandare la corsa. L’epilogo allo sprint e la vittoria è di Matteo Fiorin, 13enne di Baruccana di Seveso, che si riscatta del tricolore solo sfiorato a gennaio nel ciclocross. 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 125, Partiti: 123, Arrivati: 78.

1. Matteo Fiorin (Lombardia) km 42,1” in 1h05’53” media 38,341 km/h
2. Milo Marcolli (Lombardia)
3. Juan David Sierra (Lombardia)
4. Alessandro Mario Dante (Lombardia)
5. Myles Corey Porcelli (Lombardia)
6. Filippo Turconi (Lombardia)
7. Samuele Cappini (Umbria) a 8″
8. Tommaso Brunori (Umbria)
9. Simone Gualdi (Lombardia)
10. Davide Spadaccia (Lazio)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)