ARENZANO (GE) – Una frana è piombata intorno alle 10,45 sull’Aurelia, all’altezza della galleria Pizzo, nel Comune di Arenzano, colpendo alcune auto in sosta.
La Provinciale è in questo momento chiusa e sul posto sono subito intervenuti gli uomini della municipale, i carabinieri, squadre di vigili del fuoco e i soccorsi sanitari.

La frana sull'Aurelia, foto tratta dal sito del Secolo XIX

La frana sull’Aurelia, foto tratta dalla fotogallery del sito del Secolo XIX


Aggiornamenti
COMUNICATO DELLA DIREZIONE – MILANO-SANREMO

ore 12,29 – Causa una frana che ha interessato il percorso di gara della 107^ Milano – Sanremo tra Genova Voltri ed Arenzano,  la Direzione di Corsa in accordo con il Funzionario della Scorta della Polizia Stradale, hanno concordato deviare la corsa entrando in autostrada a Genova Voltri fino ad Arenzano per poi ritornare sul percorso originale. Tale deviazione è ritenuta a tutti gli effetti percorso di gara e come tale agonistica.
 


ore 12,04 – Colpite tre auto
Ci sono due feriti tra i passanti che si trovavano, in quel momento, a transitare in quel punto della provinciale. Uno di loro è rimasto ferito in modo serio, e trasportato in codice rosso all’ospedale. Un’altra persona ha riportato conseguenze più lievi.
ore 11,55 – Detriti anche sul lungomare
Detriti staccati dalla collina hanno anche colpito il lungomare sottostante la via Aurelia
ore 11,20 – In forse il passaggio della Milano-Sanremo
Il fatto è accaduto a poche ore dal passaggio, sull’Aurelia, della gara ciclistica Milano-Sanremo, i cui corridori, secondo il cronoprogramma, avrebbero dovuto passare proprio da Arenzano intorno alle 14, per oproseguire verso Ventimiglia. Sono in corso valutazioni per cercare un transito alternativo della classica corsa ciclistica Milano-Sanremo. Lo ha comunicato poco fa il comando della polizia municipale di Genova.
Il personale della polizia municipale in servizio sul tracciato della Milano-Sanremo è stato inviato in ausilio sul luogo della frana e per verificare la possibilità di organizzare una deviazione che garantisca il passaggio dei veicoli.
Una delle prime ipotesi, per risolvere il problema del passaggio della gara, è che la Milano Sanremo possa proseguire come quando c’è una bufera di neve, con i ciclisti caricati su pullman e portati a Cogoleto per riprendere gara .
(fonte: IlSecoloXIX.it)