PAVIA (PV) – Sono stati ufficializzati i 175 atleti che domani parteciperanno alla Milano-Sanremo, prima classica monumento di questa lunga stagione 2024. La Classicissima, che partirà da Pavia, vedrà al via numerose stelle del ciclismo mondiale, come il Campione del Mondo Mathieu Van der Poel nonché vincitore uscente (nella foto LaPresse), Tadej Pogacar, dominatore alla Strade Bianche, e Filippo Ganna, secondo e splendido protagonista nell’edizione del 2023.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Tra i grandi favoriti anche Matej Mohoric, Jonathan Milan, Jasper Philipsen, Mads Pedersen e Cristophe Laporte; un elenco a cui si è aggiunto Alberto Bettiol, reduce dall’exploit alla Milano-Torino.

I sette atleti della Lidl-Trek che parteciperanno alla Milano-Sanremo - credit Photobicicailotto

I sette atleti della Lidl-Trek che parteciperanno alla Milano-Sanremo – credit Photobicicailotto

Gli italiani al via

Oltre ai tre corridori già menzionati, al via da Pavia ci saranno altri 43 corridori italiani.

Per la GFC Groupama-FDJ ci sarà Lorenzo Germani, la Arkea B&B Hotels schiererà Vincenzo Albanese; mentre sarà la Sanremo della carriera per Niccolò Buratti (Bahrain Victorius); poker azzurro per l’Astana, con il campione italiano Samuele Velasco, Samuele Battistella, Michele Gazzoli e Christian Scaroni; terzetto tricolore per la Movistar, con Davide Cimolai, Lorenzo Milesi e Manlio Moro.

Compito da angeli custodi per Salvatore Puccio, al fianco di Ganna alla Ineos Grenadiers, per Alessandro Covi e Diego Ulissi (gregari di Pogacar alla UAE), e per l’instancabile Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step), che avrà in squadra anche Gianni Moscon.

Il ds della Bora-Hansgrohe Enrico Gasparotto potrà puntare su Giovanni Aleotti e Matteo Sobrero, mentre la Cofidis schiererà Stefano Oldani; Jacopo Mosca scorterà i capitani Milan e Pedersen nei primi chilometri della corsa, mentre la Corratec Vini Fantini promette di lanciarsi in attacchi da lontano con Niccolò Bonifazio, Davide Baldaccini, Valerio Conti, Lorenzo Quartucci, Kristian Sbaragli e Marco Murgano.

Allo stesso modo formazioni a trazione italiana anche per il Team Polti Kometa (con Giovanni Lonardi, Davide e Mattia Bais, Mirco Maestri e Andrea Pietrobon) e per il VF Group Bardiani CSF Faizané, con Davide Gabburo, Filippo Magli, Martin Marcellusi, Alessio Martinelli, Alessandro Tonelli, Enrico Zanoncello e Samuele Zoccarato.

I sette atleti del VF Group Bardiani CSF Faizanè che parteciperanno alla Milano-Sanremo - credit Photobicicailotto

I sette atleti del VF Group Bardiani CSF Faizanè che parteciperanno alla Milano-Sanremo – credit Photobicicailotto

Presenza azzurra anche alla Decathlon AG2R, al Tudor Pro Cycling e alla Lotto Dstny, con Andrea Vendrame, Matteo Trentin e Jacopo Guarnieri,

Il percorso della Milano-Sanremo 2024

Scongiurato il cambio di percorso a causa dello smottamento sul Turchino, la Milano-Sanremo partirà da Pavia e dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino rientra nel percorso classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento); oltre agli ultimi 300 metri all’in su, la discesa può essere decisiva, così come è stato nel 2022 in occasione dell’affondo vincente di Matej Mohoric.

La picchiata terminerà a 2000 metri dall’arrivo, posto come sempre su Via Roma.

Dove vedere la Milano-Sanremo 2024

La 115esima edizione della Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la prova maschile sarà seguita da Rai, con diretta integrale su Rai Play dalle 09:50 e collegamenti su Rai Sport HD all’interno delle dirette di Sci Alpino. Le fasi salienti saranno trasmesse su Rai 2 a partire dalle 14. Copertura capillare, e in diretta integrale, sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – Discovery + e app di Eurosport. Guardando in dettaglio la copertura nei paesi europei, la Classicissima sarà trasmessa in diretta in Belgio da RTBF e VTM e in Svizzera su SRG mentre il canale fiammingo VRT e il canale olandese NOS copriranno la corsa con diversi servizi.

Allegati: