ABBIATEGRASSO (MI) – La 114^ edizione della Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole si prospetta stellare grazie alla qualità dei nomi presenti in quella che è la prima Classica Monumento dell’anno. I 294 km da Abbiategrasso – alla prima storica partenza della Classicissima – fino a Sanremo vedranno tanti protagonisti del ciclismo mondiale darsi battaglia in una corsa come sempre aperta a molti scenari. Se l’arrivo allo sprint è sempre l’epilogo più probabile, è pur vero che nelle ultime dieci edizioni solo in quattro occasioni sulla linea del traguardo si è presentato un gruppo compatto (selezionato comunque a una ventina di unità).

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Inutile ricordare che anche nel 2022 le ruote veloci vennero beffate dall’attacco kamikaze nella discesa del Poggio di Matej Mohoric (nella foto LaPresse), che infatti scatterà con il numero 1 sulle spalle. Ma oltre allo sloveno saranno tanti i corridori che proveranno a smuovere le acque nel finale, a cominciare dal suo connazionale Tadej Pogacar e proseguendo con Mathieu Van Der Poel, Mads Pedersen e gli ex vincitori Julian Alaphilippe (2019) e Wout Van Aert (2020). Non è escluso che alcuni di loro, come l’ex iridato Pedersen, possano anche stare a ruota, aspettando l’arrivo a ranghi compatti, ma per il danese sarebbe molto pericoloso non provare a isolare velocisti puri come Jasper Philipsen, Arnaud Démare (vincitore nel 2016) o Caleb Ewan.

Tra i corridori che potrebbero dire la loro, anche se non rientrano nel borsino dei super favoriti, anche Jasper Stuyven, Sam Bennett, Cristophe Laporte, Biniam Girmay, Fernando Gaviria, Arnaud De Lie e Anthony Turgis. Ci stupiremmo se, invece, sul traguardo di via Roma tornassero protagonisti atleti che, per quanto abbiamo già trionfato alla Sanremo, non sembrano più poter competere ai massimi livelli, come Mark Cavendish, John Degenkolb, Peter Sagan e Michal Kwiatkowski.

In chiave italiana, le speranze sono riposte su un solo atleta: Filippo Ganna, chiamato a inventarsi qualcosa per giocarsi la Classicissima. Difficile pensare invece che Alberto Bettiol sia già al top della condizione dopo la paurosa caduta alla Strade Bianche. Da monitorare invece Lorenzo Rota, su cui la Intermarché – Circus – Wanty sembra voler puntare.

DOWNLOAD

Planimetria Milano-Sanremo 2023
La Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole 2023 parte da Abbiategrasso e, dopo aver percorso circa 30 km di strade pianeggianti ai margini del Ticino, rientra nel percorso classico a Pavia. Da lì che si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

Ultimi chilometri Milano-Sanremo

Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma.

COPERTURA TV

La 114esima edizione della Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale con oltre 200 paesi in collegamento.

In Italia, la prova maschile sarà seguita da Rai, con diretta dalle ore 09:50 alle 14 su RAI Sport HD e successivamente dalle ore 14 su Rai 2. La piattaforma Raiplay trasmetterà la diretta integrale della corsa.

Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros. Discovery, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – GCN.  Guardando in dettaglio la copertura nei paesi europei, la Classicissima sarà trasmessa in diretta in Belgio da RTBF e VTM e in Svizzera su SRG mentre il canale fiammingo VRT e il canale olandese NOS copriranno la corsa con diversi servizi.

Al di là dei confini europei, trasmissione live su JSports in Giappone. In tutti i paesi dell’Africa sub-sahariana, la copertura sarà garantita da Supersport, mentre in America Latina si potrà seguire la Classicissima su DirectTV.