PAVIA (PV) – È stata presenta oggi l’edizione 115 della Classicissima di Primavera, la Milano – Sanremo, la prima delle cinque Classiche Monumento in programma sabato 16 marzo 2024. La novità di quest’anno è la partenza da Pavia (Piazza della Vittoria) dove nel pomeriggio della vigilia, venerdì, si terrà anche la presentazione delle squadre (photocredit LaPresse).

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Il percorso della Milano – Sanremo 2024

La Milano-Sanremo 2024 parte da Pavia e dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino rientra nel percorso classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

Altimetria Milano - Sanremo 2024

Altimetria Milano – Sanremo 2024

Le squadre al via della Milano – Sanremo 2024

Ufficializzate lo scorso 23 gennaio, al via da Pavia si schiereranno i corridori di: Alpecin-Deceuninck, Arkea-B&B Hotels, Astana Qazaqstan Team, Bahrain Victorious, Bora – Hansgrohe, Cofidis, Decathlon Ag2r La Mondiale Team, Ef Education – Easypost, Groupama-Fdj, Ineos Grenadiers, Intermarché – Wanty, Lidl-Trek, Movistar Team, Soudal Quick-Step, Team Dsm-Firmenich Postnl, Team Jayco Alula, Team Visma | Lease A Bike, Uae Team Emirates, Israel – Premier Tech, Lotto Dstny, Uno-X Mobility e le quattro wild card Corratec-Vini Fantini, Team Polti Kometa, Tudor Pro Cycling Team e VF Group – Bardiani CSF- Faizanè.

Le statistiche della Milano – Sanremo

Oltre al valore simbolico di vincere la prima Classica dell’anno, la Milano – Sanremo del 2024 sarà particolarmente ambita da quei corridori che hanno già esultato a Via Roma; infatti c’è un tabù da sfatare: dal 2008, anno della fucilata di Cancellara, sul gradino più alto del podio si sono visti 16 atleti diversi: riuscità Mathieu Van der Poel a rompere il tabù?.

  • L’atleta plurivittorioso è Eddy Merckx, con 7 vittorie, seguito da Costante Girardengo a 6.
  • 16 vincitori diversi nelle ultime 16 edizioni (dal 2008 in avanti). Non era mai successo in precedenza.
  • 1960: prima edizione con il Poggio
  • 1982: prima edizione con la Cipressa