MILANO (MI) – Per la prima volta in 114 edizioni, la Classicissima non partirà da Milano, bensì da Abbiategrasso. E’ questa la notizia principale che emerge dalla conferenza stampa di presentazione della corsa Milano – Sanremo presented by Crédit Agricole che, come da tradizione, aprirà la stagione delle Classiche Monumento. La motivazione? Il giorno successivo il capoluogo lombardo vivrà un altro grande evento sportivo, la Stramilano, concomitanza che ha ‘convinto’ gli organizzatori di RCS Sport a studiare una nuova soluzione logistica che modificherà i primi 30 km di gara.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Gioia Abbiategrasso

Se ci sarà chi storcerà il naso tra gli appassionati, guardiamo il bicchiere mezzo pieno, con Abbiategrasso che è pronta a vivere una giornata di grande ciclismo, dopo quelle del 2018 e del 2021, stagione in cui il paese ospitò la partenza delle tappe del Giro d’Italia. Le strade di Abbiategrasso e del Ticino ospiteranno i corridori della Classicissima per i primi 30 km pianeggianti, prima che la carovana rientri sul percorso classico a Pavia e si diriga verso Ovada, il Passo del Turchino, Genovae, Voltri. Quindi si entra sulla statale Aurelia attraversando Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

Gli ultimi km

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

Altimetria Milano - Sanremo 2023

Altimetria Milano – Sanremo 2023

LE SQUADRE DELLA MILANO – SANREMO PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE

18 UCI WorldTeams

AG2R CITROEN TEAM
ALPECIN-DECEUNINCK
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
BAHRAIN VICTORIOUS
BORA – HANSGROHE
COFIDIS
EF EDUCATION – EASYPOST
GROUPAMA – FDJ
INEOS GRENADIERS
INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY
JUMBO-VISMA
MOVISTAR TEAM
SOUDAL QUICK-STEP
TEAM ARKEA – SAMSIC
TEAM DSM
TEAM JAYCO ALULA
TREK – SEGAFREDO
UAE TEAM EMIRATES

7 wild card

EOLO-KOMETA CYCLING TEAM
GREEN PROJECT-BARDIANI CSF-FAIZANÉ
ISRAEL – PREMIER TECH
LOTTO DSTNY
Q36.5 PRO CYCLING TEAM
TOTALENERGIES
TUDOR PRO CYCLING TEAM