VILVOORDE (BEL) – Dopo la partenza da Bruges lo scorso anno, il 31 marzo 2024 sarà ancora una volta il turno di Anversa ad ospitare il Giro delle Fiandre. Il percorso subirà alcune modifiche per motivi di sicurezza, ma il finale, con protagonisti Paterberg e Oude Kwaremont, rimane invariato sia per la gara maschile che per quella femminile. Come di consueto, l’arrivo di entrambe le gare è a Oudenaarde.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

«Le modifiche nei primi 100 km sono scelte legate alla sicurezza», spiega il direttore di gara Scott Sunderland. «Siamo andati alla ricerca di strade ampie, dove il gruppo potesse fare velocità e le squadre imbastire la loro strategia di gara. L’edizione di Bruges del 2023, dove abbiamo optato per una scelta simile, ci ha dato ottime indicazioni, così abbiamo voluto ristudiare il percorso anche delle edizioni con partenza da Anversa».

Nei primi 100 km il gruppo attraversa anche i “Villaggi di De Ronde”, dove tradizionalmente una guardia d’onore attende i corridori al loro passaggio. Quest’anno ce ne sono cinque: Sint-Niklaas, Hamme, Haaltert, Herzele e Zottegem. Con quest’ultimo il gruppo finirà per raggiungere le Ardenne fiamminghe. Ad accogliere le donne saranno anche gli ultimi due Villaggi di De Ronde. Come di consueto, la loro 21esima edizione inizia dal Markt di Oudenaarde.

La corsa entrerà nel vivo con il Koppenberg, posto a circa 45 km dal traguardo. A differenza degli anni precedenti, quest’anno uomini e donne percorreranno lo stesso percorso verso il Bult van Melden. Il Direttore di Gara Scott Sunderland spiega: «Abbiamo scelto di cambiare l’approccio per gli uomini e di renderlo uguale a quello per le donne. Una scelta di uguaglianza, ma soprattutto per ragioni di sicurezza. Nello specifico, questo cambiamento significa che dopo la prima salita del Paterberg i corridori pedaleranno su strade dove è più facile tenere il conto. Noi rendiamo più semplice l’avvicinamento al Koppenberg ed eliminiamo la discesa e il tornante prima della salita».

Con questa modifica, le vetture della gara femminile potranno seguire la stessa deviazione della gara maschile e i capisquadra potranno assistere i loro corridori fino ai piedi del Koppenberg. Inoltre l’organizzazione elimina alcuni punti in cui la corsa aveva rischiato di fermarsi negli ultimi anni.

Finale invariato

Dal Koppenberg la ricetta non cambierà, con un finale contraddistinto dalla sequenza di Mariaborrestraat, Steenbeekdries e Stationsberg, prima del passaggio sul Taaienberg. Poi si attraversa l’Oude Kruisberg/Hotond verso l’epilogo cruciale dell’Oude Kwaremont e del Paterberg. L’arrivo è a 13 km sulla Minderbroedersstraat a Oudenaarde. Secondo il primo programma, l’arrivo degli uomini dovrebbe avvenire intorno alle 16:30. Come negli anni precedenti, le donne finiscono dopo gli uomini, il che significa che il loro finale potrà essere visto ancora una volta in prima serata in TV. L’epilogo del Giro delle Fiandre, secondo il programma più veloce, è previsto intorno alle 17:45.