VILVOORDE (BELGIO) – KPMG Belgium e Flanders Classics stanno iniziando il loro terzo anno di collaborazione nel progetto Flanders Classics Women – Closing the Gap. Quest’anno, gli aumenti di categoria per le gare e una giornata dedicata ai giovani saranno centrali, portando l’investimento totale dal 2018 a 1 milione. Oltre a questo, la ciliegina sulla torta è il premio in denaro che viene reso uguale per uomini e donne al Giro delle Fiandre.

Sono passati due anni da quando Flanders Classics, accanto agli altri partner, ha potuto introdurre KPMG Belgium come presenting partner per le sue gare femminili. Nel febbraio 2020, è stato presentato il progetto Flanders Classics Women – Closing the Gap, un piano pluriennale per sostenere il ciclismo femminile con fondi extra per aiutare questo sport ad evolversi.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Due anni dopo, Flanders Classics e KPMG possono guardare con orgoglio ai passi in avanti di grande successo che lo sport ha potuto fare grazie a questa collaborazione. Anche le cifre lo dimostrano, dice il CEO di Flanders Classics Tomas Van Den Spiegel. “Se guardiamo al 2018 e sommiamo i nostri sforzi da allora a questa stagione, abbiamo investito non meno di 1 milione di euro nel ciclismo femminile”.

Nota importante – quell’importo include solo i pagamenti alle federazioni, i soldi di partenza e i premi in denaro. Quindi, quell’investimento è separato dai costi organizzativi e dagli investimenti nei media e nella copertura televisiva. “Quest’ultimo è stato uno dei nostri punti focali, rendendo il ciclismo femminile più interessante come prodotto audiovisivo”, dice Van Den Spiegel. “Le donne finiranno di nuovo dopo gli uomini sabato prossimo a Ninove e, come l’anno scorso, il loro finale sarà in diretta televisiva. Per noi, questa è stata una scelta molto consapevole. Fino ad ora, più importante del premio in denaro”.

È orgoglioso anche Harry Van Donink, CEO di KPMG Belgio: “Sono molto orgoglioso di KPMG, Flanders Classics e degli altri partner degli investimenti collettivi che abbiamo fatto per professionalizzare il ciclismo femminile. KPMG sostiene Flanders Classics al 100% nel loro impegno per dare alle cicliste l’attenzione internazionale che meritano. Insieme, stiamo lavorando per lo stesso obiettivo di aumentare la visibilità delle donne – che sia nella sala riunioni, nel processo decisionale e negli accordi, o sul campo di gara”.

Premi in denaro uguali al Giro delle Fiandre

Flanders Classics ha puntato su aumenti di categoria nelle sue gare nelle ultime stagioni, un primo Scheldeprijs per le donne e, con i recenti cambiamenti di percorso nel Giro delle Fiandre e Gent-Wevelgem, sta giocando anche la carta della parità tecnico-sportiva.

Il passo successivo è logico: “Vogliamo uniformare il premio in denaro. Oltre agli aumenti di categoria di Dwars door Vlaanderen e De Brabantse Pijl a ProSeries e l’ulteriore diffusione della copertura televisiva in diretta, il vincitore maschile e femminile del Giro delle Fiandre quest’anno riceverà lo stesso premio in denaro”, dice Van Den Spiegel con orgoglio. “L’intenzione rimane, come abbiamo proposto nel piano pluriennale, di avere tutti i premi in denaro uguali nel 2023”.

Giornata dei giovani del Giro delle Fiandre

Nel 2022, le Classiche delle Fiandre daranno anche un’attenzione in più ai giovani. Per esempio, il 22 maggio, la primissima Giornata dedicata al Giro delle Fiandre per i giovani avrà luogo a Oudenaarde. Per la prima volta, ci sarà anche una gara in programma per le donne U17 e U19. Uno sviluppo che anche il partner KPMG ha voluto fortemente.

“Sono contento di vedere che vengono organizzate più giornate e gare giovanili per le donne”, dice Van Donink. “E questo, oltre all’investimento in denaro, è almeno altrettanto importante per l’ulteriore professionalizzazione del ciclismo femminile. Dà un chiaro messaggio ai giovani talenti del ciclismo femminile: c’è un futuro per te”.

Con questi nuovi sviluppi, Flanders Classics e KPMG sono all’alba di una nuova stagione in cui, per la prima volta da questa partnership, la corsa può essere goduta insieme. Appuntamento sabato 26 febbraio a Gand per l’inizio della stagione primaverile con la Omloop Het Nieuwsblad.