Per il decimo anno consecutivo, in occasione dell’European Mobility Week, torna dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta (SEM 2023) promossa da FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta 2023 intende sottolineare i benefici generati dall’uso della bici: persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità. Tematiche al centro di ogni attività di FIAB che promuove la bicicletta come strumento strategico per guidare la transizione ecologica e come risposta alle attuali sfide energetiche. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano significa, infatti, scegliere uno stile di vita più sano e sostenibile, che fa risparmiare tempo, denaro ed emissioni di CO2.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il programma della Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta

Chiunque può aderire alle iniziative e alle proposte in programma dal 16 al 22 settembre 2023 (calendario completo sul sito www.andiamoinbici.it) a partire dalla sfida “CAR FREE WEEK” in cui, per l’intera settimana si sceglie di non usare l’auto ma di muoversi con mezzi pubblici, pedalando o a piedi.

Sabato 16 e domenica 17 settembre le volontarie e i volontari di FIAB promuovono nuovamente nelle città italiane il PARK(ing) DAY, evento annuale che converte temporaneamente le aree solitamente occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità, in cui si svolgono iniziative artistiche, culturali, ricreative e culinarie aperte a tutti. Nata a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle Amministrazioni Comunali e dei cittadini sui problemi legati all’onnipresenza delle auto in città, il #parkingday in Italia è dedicato quest’anno al tema delle Città 30 e, tra le iniziative in programma, ci saranno punti informativi che spiegano cosa significhi una città 30 e quali siano i suoi benefici.

Novità 2023 della Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta è il patrocinio concesso da FIAB a SPORTCITY DAY di domenica 17 settembre, l’iniziativa promossa da Fondazione SportCity nell’ambito della sesta edizione della Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città.

SPORTCITY DAY trasformerà per un giorno 140 città italiane in una grande palestra a cielo aperto dove sarà possibile cimentarsi in oltre 60 attività sportive organizzate nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate. Obiettivo di SPORTCITY DAY è quello di richiamare l’attenzione di politica e amministrazioni locali sulla necessità di trasformare gli ambienti urbani in spazi sempre più accoglienti per praticare sport e attività fisica, ovvero in luoghi generatori di salute, in risposta al progressivo radicarsi di un nuovo modo di intendere lo sport, diffuso negli spazi pubblici.

Venerdì 22 settembre, infine, la decima edizione della Giornata Nazionale del Bike to work promossa da FIAB in concomitanza con l’iniziativa europea BIKE TO WORK DAY: un invito aperto a tutti a provare almeno in questo giorno a recarsi al lavoro in bicicletta, per scoprire come possa facilmente diventare una sana abitudine quotidiana.

Tutti gli eventi della Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta sono on line nel calendario di FIAB www.andiamoinbici.it, dove è possibile fare ricerche attraverso la parola chiave ‘Settimana Europea Mobilità Sostenibile’, data, luogo, ecc.

Valeria Lorenzelli, Vicepresidente FIAB: “Anche il Governo pedali nella nostra stessa direzione”.

La Settimana Europea della Mobilità (in bicicletta) organizzata in Italia da FIAB dal 16 al 22 settembre 2023 è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero dell’Istruzione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Confindustria
ANCMA, Euromobility; tuttavia FIAB, per bocca del vicepresidente Valeria Lorenzelli, chiede alle Istituzioni di fare di più.

“Quest’anno la Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta assume un significato particolare poiché nell’ultima legge di stabilità è stato cancellato il fondo da 90 milioni per le ciclabili urbane comunali, a cui hanno fatto seguito i 400 milioni stralciati dal PNRR per le ciclovie turistiche; inoltre con il DDL di modifica del Codice della Strada si mira a reprimere e scoraggiare l’uso della bici, eliminando gli autovelox e rendendo di fatto impossibili le ZTL in ambito urbano. Bisogna invertire la tendenza; rendere le nostre strade meno sicure e gli italiani meno dipendenti dai combustibili fossili e dal caro carburante”.