BERGAMO (BG) – Si apre questo weekend all’Agritravel & Slow Travel Expo di Bergamo la stagione del cicloturismo di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Alla Fiera dei Territori, in programma alla Fiera di via Lunga dal 16 al 18 febbraio 2024, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sarà presente con il suo stand (Padiglione A, stand 165-167) in cui porterà tutte le soluzioni e gli strumenti per il turismo in bicicletta.

Tra i servizi di FIAB: Albergabici.it, il portale con oltre 600 strutture ricettive bike friendly in tutta Italia; Bicitalia.org, la rete ciclabile nazionale che include 20 grandi itinerari oltre a percorsi di qualità a carattere regionale, ciclovie lungo le ferrovie dismesse e i corsi d’acqua, green-ways e oltre 23.000 km di tracce GPX scaricabili gratuitamente; i BiciViaggi FIAB con accompagnatore in Italia e all’estero; e centinaia di gite ed escursioni consultabili sul calendario nazionale di FIAB andiamoinbici.it

E, ancora, CIAB, il Club Imprese Amiche della Bicicletta e la Certificazione Aziende Bike Friendly, servizi dedicati a operatori turistici, strutture ricettive, aziende private e pubbliche che desiderano lavorare in modo pragmatico sul mercato del turismo in bicicletta.

Esperienze di viaggio in bicicletta, inclusività, reti e accoglienza sono i temi della tre giorni bergamasca, a partire dal venerdì, giornata dedicata agli operatori, in cui FIAB partecipa al convegno sull’intermodalità al fianco di Fondazione FS e SACBO Aeroporto Orio al Serio.

Tra sabato e domenica, saranno tre i convegni organizzati da FIAB per AgriTravel & Slow Travel Expo:

1) sabato 17 febbraio , ore 11 – Palco Eventi Padiglione A
Presentazione della seconda edizione dell’indagine nazionale «Che cicloturista sei? Luoghi, trasporti, sicurezza, abitudini, tendenze, bisogni e aspettative di chi viaggia in bicicletta», realizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con FIAB Italia e Active Italy

Una fotografia sulle tendenze di questo mercato e dei bisogni di chi in Italia pratica il cicloturismo da cui emerge, ad esempio, che il nostro Paese è una delle mete preferite (da più del 75% dei cicloturisti abituali e l’80% di chi pratica cicloturismo in modo occasionale). Altri fattori interessanti sono quelli legati all’utilizzo delle e-bike, all’intermodalità (oltre il 70% dei cicloturisti raggiunge la destinazione del viaggio in treno e più dell’80% ritiene fondamentale poter caricare le bici su treni e bus anche negli spostamenti durante la vacanza) e al tema della sicurezza stradale.

2) sabato 17 febbraio, ore 15 – Palco Eventi Padiglione A
«EuroVelo, stato attuale e prospettive degli itinerari europei che attraversano l’Italia»

La rete ciclabile europea, ha compiuto 25 anni ed è la più estesa al mondo. Sono 3 gli itinerari EuroVelo che attraversano l’Italia lungo le grandi direttrici della rete Bicitalia.

Intervengono: Francesco Baroncini, membro del board di ECF – European Cyclists’ Federation, organizzazione a capo al progetto; Alessandra Tormene, responsabile Eurovelo per FIAB, Coordinatore per l’Italia e alcune aziende di settore.

3) domenica 18 febbraio, ore 11 – Palco Eventi Padiglione A
«Ciclovia AIDA – Lo sviluppo delle economie locali e la sfida del cicloturismo inclusivo»

AIDA – Alta Italia da attraversare nasce “dal basso” grazie alle sinergie realizzate dalle associazioni FIAB sui territori. La ciclovia si sviluppa per oltre 900 km dal Moncenisio a Trieste ed è inserita nella rete nazionale Bicitalia. Un caso che ha fatto scuola e che dimostra come un itinerario cicloturistico possa diventare volano per lo sviluppo di economie locali e occasione di esperienze inclusive e accessibili. Relatori: gli ideatori di AIDA, operatori turistici e le “Ragazze in tandem”.

I prossimi impegni di FIAB

Dopo Agritravel & Slow Travel Expo di Bergamo (16-18 febbraio), FIAB sarà presente alla Fiera del Cicloturismo di Bologna (5-7 aprile 2024) e all’Open Outdoor Experience di Paestum (12-14 aprile 2024).

Nel week-end 15-16 giugno, invece, tornano le Giornate Nazionali del Cicloturismo promosse da FIAB in collaborazione con Active Italy, con centinaia di iniziative, gite, escursioni in bicicletta in tutta Italia.

Tags: