IL CIOCCO (LU) – Incassato il diniego da parte del comune ticinese di Polza a organizzare la rassegna continentale in Ticino, la UEC si è messa in moto per trovare un’alternativa trovando nel Ciocco, località lucchese già sede dei Campionati Italiani, un interlocutore molto interessato a farsi carico dell’evento. Sarà quindi l’Italia ad ospitare quest’anno i Campionati Europei Giovanili Mtb, che si svolgeranno in Toscana dal 2 al 6 agosto.

1180 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Oltre alla rassegna giovanile delle ruote grasse, il direttivo dell’Union Européenne de Cyclisme ha assegnato all’Italia anche il Campionato europeo Stayer, che sarà ospitato dal Velodromo Bottecchia di Pordenone il 18 e 19 luglio.

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “L’assegnazione all’Italia dei due campionati rappresenta un passo in avanti verso il completamento degli eventi UEC del 2023 e grazie all Federazione Ciclistica Italiana, al suo presidente e alle commissioni fuoristrada e pista, si svolgeranno in due località iconiche per quanto riguarda le due discipline. Parlare di fuoristrada in Italia significa soprattutto parlare del complesso Il Ciocco, da sempre legato al mondo della MTB fin dagli albori di questo movimento. Memorabile fu la seconda edizione della storia dei Campionati del Mondo Cross Country e Downhill del 1991. Si tratta di un vero e proprio paradiso dei bikers grazie ai suoi 600 ettari di area naturalistica, oltre 42 chilometri di strade e sentieri, percorsi ciclabili nel bosco, cinque diverse tipologie di strutture ricettive nel cuore dell’Appennino tra Toscana ed Emilia Romagna. Il Velodromo di Pordenone, dedicato all’indimenticato campione Ottavio Bottecchia primo italiano a vincere il Tour de France, vanta una tradizione importante per quanto riguarda il ciclismo su pista con una prova di Coppa del Mondo UCI, Campionati Europei Derny e Stayer fino ad arrivare alla recente Sei Giorni estiva. Il ringraziamento dell’Union Européenne de Cyclisme va alla Federazione Ciclistica Italiana, con il presidente della commissione fuoristrada Massimo Ghirotto, per l’appoggio, a Christian Dagnoni da sempre attivo nel movimento Stayer e agli organizzatori de Il Ciocco e gli Amici della Pista di Pordenone che, grazie ad una consolidata esperienza organizzativa, rappresentano una vera e propria garanzia per il successo dei due eventi”.

Nei prossimi giorni sul sito della UEC verranno pubblicati i dettagli sia dei Campionati Europei giovanili Mtb sia del Campionato Europeo Stayer.