BARGA (LU) – Dopo il titolo continentale nel Team Relay tra gli U15 e la medaglia di bronzo nella stessa specialità negli U17, nella terza giornata degli Europei Giovanili Mtb i bikers italiani si fermano a un passo dal podio nelle quattro prove dedicate allo short track: il campione italiano Elia Rial (classe 2007) ha chiuso al quarto posto la prova vinta dall’austriaco Valentin Hofer, precedendo Mario Campana; stesso risultato per l’esordiente classe 2009 Mariachiara Signorelli, mentre il suo coetaneo pugliese Walter Zaglio (nella foto di Newspower.it) ha chiuso al quinto posto la sua gara.

1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La specialità ‘corta’, con gare che sono durate poco più di 15 minuti, hanno esaltato gli svizzeri, capaci di aggiudicarsi tre medaglie d’oro: nella prova delle U17 e nelle due gare per gli U15 (maschile e femminile).

Le gare degli U15

A vincere tra le ragazze classe 2009 e 2010 è stata Shana Huber, che ha anticipato di 8″ Johanna Piringer e di 20″ la ceca Klotylda Slukov. Quarto posto per la bresciana Signorelli (con un ritardo di 32″) e nuovo piazzamento nella top 10, dopo quello nel time trial, pure per l’altoatesina Sophie Messmer, ottava. Diciannovesimo posto per la ligure Cecilia Carzolio, con Emma Grimaldelli 24°.

Rossocrociati in festa anche in campo maschile, con Karim Marwan Barhoumi che ha tagliato per primo il traguardo con sei secondi di vantaggio sul belga Lars Peers (LML Racing Team) e 17″ sul connazionale Yanis Berthoud. Il pugliese Zaglio si è aggiudicato la volata per la quinta posizione, superando il ceco Samuel Mucha. Nella top 20 anche i lombardi Riccardo Fasoli, 13°, Raffaele Armanasco, 15°, e Mattia Acanfora (19°).

Le gare degli U17

La terza maglia continentale per la Svizzera è stata quella vinta da Anja Grossmann (Specialized Junior Racing Team) che ha fermato le lancette sui 17 minuti e 53″ rifilando 20″ alla ceca Lucie Grohova e 39″ sulla slovena Marusa Tereza Serkezi. Dodicesima e migliore delle italiane la valdostana Sofia Guichardaz, con la sua conterranea classe 2008 Elisa Giangrasso 17°.

Solo due volate hanno invece deciso la prova maschile degli U17. In lotta per l’oro i due austriaci Anatol Friedl e Valentin Hofer, con quest’ultimo capace di regolare il connazionale in un tiratissimo sprint.

La volata tra Hofer e Friedl - credit Newspower

La volata tra Hofer e Friedl – credit Newspower.it

La medaglia di bronzo ha visto in lizza quattro atleti: il tedesco Elijah Witzack, alla fine sesto, il bergamasco Mario Campana, quinto, ed Elia Rial, che per un secondo è stato preceduto dal ceco Krystof Bazant, medaglia di bronzo.

Consulta le classifiche degli Europei giovanili mtb

Allegati: