BARGA (LU) – Al termine di un testa a testa emozionante con i pari età dell’Austria, il terzetto lombardo formato dagli esordienti Mattia Acanfora, Mariachiara Signorelli e Riccardo Fasoli si è laureato campione europeo U15. I tre bikers (sul podio, nella foto credit Newspower.it) hanno concluso il team relay degli Europei giovanili mtb in 27′ e 28″, anticipando di 82 centesimi i rivali. Lo sprint decisivo è stato quello del campione italiano Riccardo Fasoli, che in volata ha battuto Johanna Piringer, completando la rimonta resa possibile anche da una strategia diversa di gara, con Mariachiara Signorelli gettata nella mischia nel corso della seconda delle tre frazioni.

1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

E se questo titolo continentale permette al bergamasco Fasoli (portacolori dello Speed Bike Rocks) di aggiungere alla maglia tricolore un’altra importante medaglia, per i bresciani della Monticelli Bike Acanfora e Signorelli la giornata toscana corona una stagione stupenda, dove è mancato solo il titolo italiano.

L'arrivo di Riccardo Fasoli che ha regalato l'oro a Lombardia 2 tra gli U15 - credit Newspower

L’arrivo di Riccardo Fasoli che ha regalato l’oro a Lombardia 2 tra gli U15 – credit Newspower

A proposito di protagonisti all’italiano di Nave, molto bene se la sono cavata anche Pietro Randazzo, Walter Zaglio e Caterina Prataviera (Borbonica Cup), capaci di chiudere al quinto posto, preceduti dai polacchi e dal terzetto della Repubblica Ceca, che a loro volta hanno dato vita a un bel duello per la terza piazza sul podio. Undicesimi i ragazzi di Lombardia 1, che schierava Raffaele Armanasco, Beatrice Maifré e Davide Grigi.

Anche nella prova degli Under 17 (categoria allievi) è arrivata una medaglia per i giovani bikers italiani, per merito del terzetto della Lombardia 3, con Massimo Savoldini, Elisa Bianchi e Rosario Brafa capaci di mettersi al collo il bronzo dopo un appassionante confronto con gli austriaci, preceduti al traguardo di un solo secondo. In questo caso, successo dei ceci, con gli svizzeri dello Specialized Junior Racing Team al secondo posto. Nella top 15 anche la Lombardia 2 (con Mario Campana, Sofia Bianchini e Stefano Melani) e Hannes Wenter, atleta di cittadinanza italiana che agli Europei difende i colori del Team Suisse.

Gli allievi di Lombardia3 sul podio con la medaglia di bronzo - credit Newspower.it

Gli allievi di Lombardia3 sul podio con la medaglia di bronzo – credit Newspower.it

Consulta le classifiche degli Europei giovanili mtb

Allegati: