SAN ZENO DI MONTAGNA (VR) – Oltre alle due vittorie in Coppa del Mondo e il terzo posto ai Mondiali di Les Gets, il 2022 regalò a Luca Braidot anche la vittoria di Internazionali d’Italia Series, il circuito che scatterà sabato con la Pineta Sperane Xco. Anzi, si può dire che il primo posto nella challenge internazionale fu una sorta di trampolino di lancio per il goriziano del Team Santa Cruz, il quale, anche per motivi scaramantici, vuole ripetersi in questa nuova edizione.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

«Ma non sarà facile centrare la vittoria a San Zeno di Montagna, visto che mi aspetto subito una grande concorrenza», spiega Luca Braidot (foto di Alessio Pederiva).

Se in campo femminile i riflettori saranno puntati su Martina Berta e Mona Mitterwallner, la gara open maschile, in programma dalle ore 14:00, sarà davvero aperta, con tanti atleti in grado di puntare alle posizioni di vertice.

«Maxime Marotte l’anno scorso a San Zeno andò fortissimo ed è un corridore di spessore. È il mio favorito», prosegue Braidot. «Non sottovaluterei inoltre i giovani, da Fontana ad Avondetto per non parlare di Andreassen. Simon è un atleta imprevedibile, che quando trova il giusto colpo di pedale ha pochi eguali al mondo. E poi c’è il mio compagno Nadir Colledani, che sta andando fortissimo e ha già vinto due settimane fa a Verona».

Luca Braidot in azione a San Zeno di Montagna nel 2022 - credit Armin Kuestenbruck

Luca Braidot in azione a San Zeno di Montagna nel 2022 – credit Armin Kuestenbruck

Dopo aver fatto l’esordio stagionale in Spagna, il friulano sta crescendo di condizione col passare delle settimane.

«Sono ancora un po’ indietro, ma è secondo programma. Abbiamo impostato la preparazione per andare in crescendo gara dopo gara per arrivare al top in Coppa del Mondo. In ogni caso tengo molto a Internazionali d’Italia Series e a difendere questo importante titolo. Spero di essere al 100% nell’ultima tappa di Chies d’Alpago, che non è lontana dal Mondiale: vincere la gara bellunese e poi essere protagonista nella rassegna iridata sarebbe una bella accoppiata».

Il debutto di Internazionali d’Italia si terrà però sul tracciato del Pineta Sperane Xco, già sperimentato dal goriziano nel 2022.

«Il tracciato mi piace molto: è impegnativo, tecnico e moderno allo stesso tempo. A mio avviso la differenza si farà in salita ma bisogna prestare attenzione ai passaggi più tecnici».

Il programma

Le prime maglie di leader di Internazionali d’Italia Series firmate da Pasol verranno messe in palio sabato 18 marzo a San Zeno di Montagna. Il programma prevede la gara Uomini Junior alle 10.00, le competizioni femminili (Open e Juniores) alle 11.45 e la gara Uomini Open alle 14.00. Domenica 19 marzo sono invece previste le competizioni riservate ai Master e alle categorie giovanili Esordienti e Allievi.