E chi l’ha detto che gli studenti imparano solo quando sono in classe? Molto spesso sono le iniziative e le piccole azioni quotidiane a rimanere impresse nelle abitudini dei più giovani (e spesso in quelle dei loro genitori). Ne è convinta anche FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che dal 20 al 24 marzo ripropone l’iniziativa “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!”.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’invito rivolto da FIAB alle famiglie nella prima settimana di primavera è quello di provare a lasciare a casa l’auto e percorrere il tragitto casa-scuola insieme ai propri figli a piedi o in bicicletta. Una pratica che può diventare una sana abitudine a muoversi in modo sostenibile (in ambito urbano e non solo) e che contribuisce a promuovere la salute dei bambini e dei ragazzi e a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città.

Consapevoli degli impegni delle famiglie, l’iniziativa sarà resa flessibile e accessibile anche dai genitori che lavorano. Come? Grazie alle numerose associazioni FIAB presenti sul territorio nazionale e in collaborazione con diversi istituti scolastici, verranno attivati una serie di servizi di servizi di bici-bus e pedi-bus. Il calendario dettagliato è disponibile sul sito www.andiamoinbici.it

In ogni caso le famiglie posso aderire anche singolarmente all’iniziativa e accompagnare i bimbi a scuola in modalità attiva e sostenibile, pedalando o percorrendo il tragitto a piedi.

FIAB_foto_repertorio_bimbi in bici

La settimana di primavera FIAB Tutti a scuola a piedi o in bicicletta è la prima iniziativa in vista dell’edizione 2023 di Bimbimbici, in programma domenica 14 maggio in tantissime città di tutta Italia. Accompagnata dallo slogan Il futuro arriva in Bicicletta, Bimbimbici è una tradizionale pedalata in sicurezza lungo un percorso cittadino, organizzata ogni anno da FIAB seconda domenica di maggio per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

E maggio sarà un mese cruciale per un’altra iniziativa che vuole promuovere l’uso della bicicletta tra i più giovani: stiamo parlando di BiciScuola, che proprio durante il Giro d’Italia raggiunge il suo apice, portando le scolaresche nei quartieri di tappa della Corsa Rosa.