PONTE SAN MARCO (BS) – Mancano undici giorni al via della stagione italiana degli Elite e Under 23, che il 25 febbraio accenderanno i motori per la prima gara del 2023. E molti di questi giovani e promettenti profili saranno al via della 99° Coppa San Geo – 53° Trofeo Caduti Soprazocco-Memorial Attilio Necchini-Giancarlo Otelli, che è stata presentata sabato 11 febbraio presso il salone delle feste dell’Albergo Ristorante Sullivan di Ponte San Marco (Photo Cailotto).

1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A fare gli onori di casa come sempre i quattro moschettieri della Milano-Sanremo dei dilettanti: Gianni Pozzani (presidente organizzazione, del Gs Coppa San Geo e della federciclismo bresciana), Luigi Borno (titolare Dia Agroalimentare), Valentino Metelli (titolare Generalfood) e Rudy Zucca (titolare Security Trust).

La corsa

La corsa si svolgerà sabato 25 febbraio con partenza da Ponte San Marco alle ore 12,30, davanti all’Albergo Ristorante Sullivan e arrivo a San Felice del Benaco dove l’anno scorso si è imposto il trentino Samuele Zambelli sul britannico Matthew Kingston e l’orobico Davide Persico primattore nel 2021. Per l’undicesima volta Ponte San Marco sarà sede di partenza, mentre San Felice del Benaco sarà sede d’arrivo per la quinta volta. Questi i vincitori delle scorse edizioni: Simone Rebellin (1993), Roberto Traficante (2005), Roberto Ferrari (2006), Samuele Zambelli (2022).

Le squadre

Trentacinque le formazioni al via, per un totale di circa 200 corridori, massimo consentito dal regolamento Fci-Uci. Ogni squadra potrà schierare un massimo di 5 corridori. Tra loro il secondo e terzo classificato nell’edizione scorsa Matthew Kingston e Davide Persico. Pertanto lo spettacolo è assicurato in partenza. Alcuni componenti dei 35 team iscritti non sono ancora stati annunciati ma certamente i direttori sportivi punteranno sulle punte più acuminate a disposizione.

Il percorso della 99° Coppa San Geo

Il percorso misura 160 km. Dopo il via i corridori percorreranno un lungo tratto in linea, dopodichè a San Felice del Benaco verrà esposto il contagiri del primo circuito disegnato in Valtenesi da affrontare volte. Nella parte centrale e finale saranno due i circuiti da mettersi alle spalle cinque volte. Davvero un percorso adatto ai corridori completi dove occorrerà fare velocità e smanettare sul cambio con grande continuità. L’entroterra morenico del lago di Garda e il Benaco saranno quindi il palcoscenico sul quale sono attesi attori di grandi qualità. Per salire sul gradino più alto del podio i papabili alla vittoria dovranno stare con gli occhi aperti dall’inizio alla fine. Guai rimanere troppo a lungo nella pancia del gruppo perché sulle strade sinuose scelte dagli organizzatori i fuggitivi avranno la possibilità di nascondersi agli inseguitori. Una corsa insomma in grado di esaltare i futuri campioni. Come lo è sempre stato del resto.

Sono intervenuti alla presentazione Stefano Pedrinazzi (presidente Fci Lombardia), Fabrizio Bontempi (presidente Stn Fci), Floriano Massardi (consigliere regionale lombardo), Sonny Colbrelli (campione ciclismo candidato consiglio regionale lombardo), Jakub Mareczko (campione ciclismo), Marco Molinari, Claudia Carzeri (candidati consiglio regionale lombardo), Diego Fabbri (comune Bedizzole) e Alberto Bertagna (comune Calcinato).

La squadra giovanile della Gs San Geo Soprazocco

Al termine della presentazione della corsa d’apertura del ciclismo dilettantistico è stata varata la nuova formazione ciclistica esordienti denominata Gs San Geo Soprazocco diretta da Luca Pietrobelli e dall’ex professionista Roberto Ferrari. La squadra è formata da 5 ragazzi, tutti al primo anno in categoria : Leonardo Cocca, Stefano Lavo e Mattia Ferrari di Villanuova, Stefano Baccolo di Puegnago sul Garda e Roberto Cama di Gavardo.