La crescita del gravel, più che nei numeri degli appassionati e nel crescente interesse dei media, si tasta con mano studiando i copiosi investimenti che le aziende del settore stanno facendo per lanciare sul mercato prodotti innovativi e pensati ad hoc per questa specialità. Tra queste anche Campagnolo, realtà vicentina famosa nel mondo per il primo sgancio rapido del mozzo della ruota (brevetto del 1930) e che ha perfezionato i nuovi cambio e gruppo di trasmissione Ekar.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il gruppo

Grazie al primo pignone da 9 denti, la trasmissione Ekar 1×13 specifica per gravel offre una gamma completa di rapporti con cambiate fluide e naturali per una cadenza perfetta, qualunque sia la tua velocità e qualunque sia il tuo stile di guida gravel.
Con quattro opzioni di ingranaggi – 38, 40, 42 e 44 – e la scelta tra tre pacchi pignoni – 9-36, 9-42 e 10-44 – questo prodotto offre agli appassionati un vasto range, ideale per ogni genere di escursione sulla ghiaia, a prescindere dal grado di allenamento e difficoltà dei percorsi.

Il cambio

Benché il cambio Campagnolo Ekar sia un’evoluzione del Super Record, la tecnologia, il design e il materiale sono stati scelti per soddisfare le esigenze degli amanti dell’all-road e del gravel
Il sistema 1x dedicato e le 13 velocità lo rendono efficace, l’utilizzo del pignone a 9 denti consente la nascita di una gamma completa di rapporti con cambi brevi ed equidistanti e livelli di cadenza ben mantenuti.
Il design del cambio con gabbia di media lunghezza è compatibile con le diverse dimensioni dei pignoni su tutte e tre le opzioni di cambio della cassetta, da 9-36 a 10-44, perfetto per qualsiasi esigenza di gravel.
La poliammide rinforzata con fibra di carbonio e le leghe anodizzate 7075 e 6082 sono sapientemente combinate nel corpo e nel bilanciere del cambio Ekar per ottenere la migliore combinazione di resistenza, durata e leggerezza, per un funzionamento affidabile a lungo termine e per garantire un’ottima resistenza agli urti, alla sabbia e alla polvere dei percorsi gravel.

Tags: