Campagnolo ingrana la dodicesima marcia lanciando sul mercato il Super Record EPS con il sistema frenante a disco. Il gruppo è stato ridisegnato per adattarsi alla nuova frontiera tecnologica a 12 velocità e alle combinazioni di pacco pignoni 11-29 e 11-32, introdotte solo pochi mesi fa nella versione meccanica. Un movimento veloce, accurato e senza sforzo per il ciclista, insieme a un rapporto di trasmissione molto graduale, sono solo alcune delle caratteristiche inseguite da Campagnolo per il nuovo gruppo EPS.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In termini di nuove opzioni disponibili, oltre alla consueta interfaccia per il montaggio esterno, è stata introdotta anche la versione interna per garantire la massima integrazione nei manubri e telai predisposti per questa applicazione.

I COMANDI ERGOPOWER SUPER RECORD EPS DISC BRAKE

La forma e la funzionalità dei nuovi Ergopower EPS 12 velocità sono il frutto di uno studio, effettuato presso il Campy Tech Lab sull’ergonomia delle mani, finalizzato a garantire un’ergonomia efficiente ed efficace.

La tecnologia Multi-Shift, ovvero la possibilità di cambiare diversi pignoni con un azionamento singolo, viene estesa a tutto il pacco pignoni 12 velocità: utilizzando l’app MyCampy è possibile personalizzare il nuovo gruppo Super Record EPS per spostarsi verso l’alto o verso il basso fino a 11 pignoni con un semplice clic. La tecnologia Multi-Dome, sviluppata anch’essa grazie alla stretta collaborazione tra il Campy Tech Lab e gli atleti professionisti sponsorizzati da Campagnolo, ha permesso di raggiungere l’equilibrio tra la forza attuativa e il feedback tattile che permette di percepire l’azionamento.

Il comando Ergopower ha il compito di offrire all’atleta il controllo sulle funzionalità della trasmissione; il pulsante MODE, che si trova dietro la leva di discesa del cambio su entrambi i comandi sinistro e destro, permette di verificare la carica della batteria, effettuare regolazioni sul cambio o sul deragliatore (anche durante la pedalata) e verificare la diagnostica.

CAMBIO SUPER RECORD EPS

Come per il deragliatore, anche il cambio sfrutta gli sviluppi realizzati per il predecessore meccanico a 12 rapporti. Il migliore trasferimento di potenza e la ridotta usura dei componenti della trasmissione sono due dei vantaggi del posizionamento del nuovo cambio rispetto al pacco pignoni. Compatibile con le due cassette 11-29 e 11-32, le due rotelline adottano il design a 12 denti e il bilanciere del cambio da 72,5 mm assicura una perfetta funzionalità. La struttura più sottile e resistente del bilanciere ha consentito di avere più spazio tra il cambio e i raggi, rendendone più facile la regolazione. Spostare la catena sui 12 pignoni della cassetta è un compito che richiede una maggiore precisione considerando l’aumento dei pignoni nella stessa spaziatura. Il firmware non solo gestisce questo compito, ma gli attuatori anteriore e posteriore assolvono il loro compito utilizzando i motori più potenti disponibili sul mercato. Costruito con materiali come l’alluminio, il tecnopolimero ultra-leggero e il carbonio a fibra lunga, il cambio EPS è costruito per essere resistente, duraturo, affidabile e con un peso di soli 234 g.

Tags: