È iniziata ieri a Hong Kong la seconda tappa della UCI Track Nations Cup, tappa importante per gli specialisti di tutto il mnondo non solo per raccogliere punti in vista di Parigi 2024, ma anche per migliorare il feeling con i materiali che saranno utilizzati anche ai Giochi Olimpici: tra questa componentistica ci sono anche le nuove ruote Ghibli 0.9 di Campagnolo, che saranno utilizzate dagli atleti e dalle atlete della Nazionale Italiana dell’inseguimento a squadre.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Quello siglato tra la Federazione Ciclistica Italiana e Campagnolo è il rinnovo di una partnership iniziata a luglio 2023 e che vedrà ancora una volta l’azienda vicentina fornitrice ufficiale delle ruote per i quartetti impegnati nell’inseguimento a squadre su pista.

«Da molti anni abbiamo una proficua collaborazione con Campagnolo, tanto da essere stati i primi a utilizzare le loro ruote in pista e ora la maggior parte delle nazionali, soprattutto le più competitive, le utilizzano nelle competizioni – commenta Marco Villa, Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclismo su pista maschile – e con il nuovo telaio della bici avevamo bisogno di ruote modificate e, soprattutto, di sviluppare lenticolari tubeless: Campagnolo è stata pronta e disponibile fornendoci quanto richiesto. Non possiamo che essere felici del lavoro svolto e della rinnovata collaborazione».

«L’essere partner della FCI non è soltanto una conferma dell’amicizia che ci lega con i dirigenti e gli atleti azzurri, ma una straordinaria opportunità di collaborazione tecnica per lo sviluppo di prodotti sempre più performanti – sottolinea Nicola Baggio, Direttore Sales & Marketing di Campagnolo – ed è una partnership che si sposa perfettamente con la vocazione aziendale di ricercare la massima prestazione in ogni nostro singolo prodotto».

UCI Track Cup Hong Kong

La scelta della Federazione Ciclistica Italiana è caduta sulle nuove ruote per bici da pista Ghibli 0.9 che rappresentano l’apice dell’innovazione tecnologica Campagnolo nel campo delle ruote in carbonio, progettate appositamente per l’impiego in pista. Le Ghibli 0.9 beneficiano di un angolo di campanatura ridotto e quindi di un minore ingombro frontale: sono capaci di fendere l’aria con un’efficienza aerodinamica come mai prima d’ora. La combinazione di questa caratteristica con una ridottissima resistenza al rotolamento ha permesso di raggiungere risultati importanti in termini di potenza trasmessa, senza variare la larghezza del canale che rimane C21. Questo canale permette di utilizzare in pista una copertura tubeless da 23 a 28mm, ottenendo vantaggi di performance, scorrevolezza e di sicurezza rispetto alla configurazione tubolare.