Due titoli europei, la maglia iridata tra gli Under 23 di Simone Avondetto, i vari successi nei campionati nazionali di Giada Specia, dello stesso Avondetto e degli specialisti delle lunghe distanze Daniel Geismayr (Austria) e Fabian Rabensteiner. Bastano questi pochi risultati per capire quanto sia stato positivo il 2022 del Wilier Triestina Pirelli Factory Team, che per restare ai vertici internazionali oggi ha presentato l’organico per la stagione 2023 e la nuova maglia.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una maglia caratterizzata da un’esplosione di colori; tonalità che spiegano le ambizioni del sodalizio offroad, che proverà a farsi vedere non solo nel cross country, ma anche nelle marathon, specialità che, con il nuovo format della Coppa del Mondo, godrà di maggior visibilità.

Il gruppo Marathon

Partiamo proprio dal gruppo dei biker che si concentreranno sulle lunghe distanze e in cui non si registreranno novità rispetto alla passata stagione.

La punta sarà il campione italiano ed europeo in carica Fabian Rabensteiner, ma ci si attende molto anche dal campione austriaco Daniel Geismayr, dal belga Wout Alleman e dall’altro azzurro Samuele Porro: l’atleta, dopo una stagione tribulata, è chiamato a tornare sui livelli del 2019, annata che gli regalò anche la medaglia di bronzo ai mondiali Marathon di Grenchen.

Il gruppo Xco

Interessante sarà seguire invece il gruppo del Cross Country, non solo per i quattro nuovi arrivi, ma anche perché i plurivincitori del 2022 Simone Avondetto e Giada Specia saranno chiamati a un ulteriore salto di qualità, essendo al loro primo anno tra gli Elite.

Oltre ai due talentuosi italiani, da segnalare appunto i nuovi ragazzi che si aggregano al gruppo.

Dall’Inghilterra arriva Cameron Orr, classe 1999 e campione nazionale britannico XCO in carica: un biker che in casa Wilier Triestina Pirelli Factory Team conoscono bene, visto che si era già unito al team nel 2022 in occasione della Cape Epic 2022.

Dalla Danimarca arrivano invece i fratelli Sofie e Gustav Pedersen: Sofie è all’ultimo anno tra le Under23 e nel 2022 è stata in grado di salire sul podio ai Mondiali e di vincere la prova di Coppa del Mondo a Lenzerheide; il fratellino Gustav, classe 2004, debutterà tra gli Under23 forte del titolo europeo conquistato ad Anadia tra gli Juniores.

L’ultima new entry è un altro ragazzo classe 2004, l’olandese Morris Gruiters, lo scorso anno campione olandese tra gli U19.

Il calendario

Il 2023 del Wilier Triestina Pirelli Factory Team inizierà con un Team Camp di tre settimane ad Altea, per poi aprire le danze come di consueto con la classica d’inizio stagione: la Mediterranean Epic.

In calendario tutte le prove di Coppa del Mondo XCO ed XCM, Internazionali d’Italia Series, Cape Epic e i campionati nazionali con l’obiettivo di fare ancora una volta incetta di maglie.

E soprattutto nel 2023 inizierà la rincorsa ai pochi posti disponibili per Parigi 2024. L’obiettivo del team è di schierare nella rassegna a Cinque Cerchi più di un atleta.