PARIGI (FRA) – Dopo la scorpacciata di medaglie ai campionati del mondo su pista, giovedì scatterà l’ora dei nostri atleti paralimpici, impegnati sempre a Parigi ai Campionati del Mondo su pista di Paraciclismo: le gare si disputeranno dal 20 al 23 ottobre al Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, prossimo palcoscenico paralimpico di Parigi 2024 e quindi banco di prova importantissimo. Un mondiale tanto atteso, assente dal calendario internazionale dello scorso anno a causa della situazione pandemica: l’ultima tappa mondiale paraciclismo per i pistard è stata infatti l’edizione iridata del 2020, ospitata dal Velodromo di Milton (Canada).

1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un evento, quello che sta per cominciare, fondamentale per accumulare punti e salire nel ranking. Partiamo dai numeri: 230 ciclisti, 39 nazioni, 4 giorni di competizioni, 61 titoli in palio e azzurri in gara. A rappresentare l’Italia saranno Giorgia Bonetti (Guida Tandem), Ilaria Brugnoli (B), Claudia Cretti (C5), Giancarlo Masini (C1), Eleonora Mele (C5), Michele Pittacolo (C4), Maurizio Romeo (B), Paolo Simion (Guida Tandem) e Andrea Tarlao (C5), sbarcati ieri a Parigi e oggi impegnati nel primo allenamento di rifinitura sulla pista francese. Atleti che calcheranno un legno già ben riscaldato da Ganna e compagni, rientrati dal Velodromo francese appena pochi giorni fa con 4 ori, 3 argenti e più di un record.

Paralimpici in partenza per Parigi

Paralimpici in partenza per Parigi

Una preparazione intensa, quella svolta dalla Nazionale paralimpica, impegnata negli ultimi mesi in lunghe e dense sessioni di allenamento sulla pista di Montichiari, anche assieme agli azzurri e le azzurre di Marco Villa. L’obiettivo è riprendere confidenza col palcoscenico internazionale su pista, migliorare i propri tempi ed accumulare un bagaglio d’esperienza importante per il cammino verso Parigi 2024. Gli avversari da tenere d’occhio: al femminile la britannica Sarah Storey, oro paralimpico nell’Inseguimento individuale WC5, che difenderà i titoli iridati nell’Inseguimento, nello Scratch e nei 500 metri. E ancora: la francese Marie Patouillet (WC5) – bronzo a Tokyo e vincitrice di due argenti a Milton nel 2020 –, il tandem belga, la campionessa d’oltralpe Heidi Gaugain e la sette volte a medaglia del campionato del mondo Crystal Lane-Wright (GBR). Al maschile attenzione allo slovacco Jozef Metelka (MC4), che nel 2020 ha collezionato ben 3 titoli iridati ed un argento, oltre al padrone di casa Dorian Foulon (MC5, oro paralimpico nell’Inseguimento) e al campione paralimpico e mondiale Jody Cundy (GBR).

Sarà possibile seguire la rassegna iridata di Paraciclismo in diretta streaming a questo link, mentre QUI verranno pubblicati risultati e classifiche in tempo reale.