LOURDES (FRANCIA) – Silvia Zanardi oltre le Alpi e al CIC-Tour Féminin International des Pyrénées ha completato il capolavoro blu-magenta di giornata (sempre oggi la compagna Basilico ha vinto a Valvasone), imprimendo il proprio sigillo sull’ultima frazione della breve gara a tappe di classe 2.1 UCI.

Il tracciato di congedo (117 km, con partenza e arrivo a Lourdes) ha sorriso alla piacentina classe 2000, che ha giocato al meglio le proprie carte inserendosi nella fuga “buona”, inizialmente forte di nove unità, che si è formata dopo circa 40 km dal via.

947 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nel finale Zanardi (unica delle fuggitive a restare nell’avanguardia) ha concretizzato il tentativo, riuscendo a tenere testa alle due atlete (uscite dal gruppo in rimonta) che l’hanno raggiunta in salita, a prevalere nello sprint ristrettissimo e a portare, anche lei, a quota tre le vittorie dell’annata in corso.

A chiusura di un’ottima performance ha, inoltre, ipotecato la Maglia distintiva della classifica dei Traguardi Volanti. A questo si aggiungono la terza posizione del treno BePink nella cronometro a squadre della prima giornata (con lei c’erano Bertolini, Brufani, Hájková, Quagliotto e Teolis) e la settima posizione nella Pau-Pau.

“Questa trasferta è andata decisamente in crescendo; ogni giorno sempre meglio,” ha spiegato una felicissima Zanardi“Ieri è stata una giornata impegnativa: avevo provato ad andare in fuga per guadagnare terreno, ma ci avevano riprese. Oggi, decisamente meglio! Oltre alla vittoria è arrivata anche la Maglia dei Traguardi Volanti, che era un obiettivo e, quindi, meglio di così non sarebbe potuta finire!”

“Siamo molto soddisfatti di come sia andata questa giornata,” ha detto il Team Manager Walter Zini“Entrambe le formazioni hanno corso bene e le due vittorie ben rappresentano il grande lavoro di tutta la squadra. Complimenti a Valentina e Silvia che, ancora una volta, ci hanno regalato delle grandissime soddisfazioni. Nei prossimi giorni affronteremo degli appuntamenti importanti e i risultati odierni certamente ci daranno ancora più fiducia ed entusiasmo!”

ORDINE D’ARRIVO:

1 ZANARDI Silvia (Bepink) 3:15:32
2 DEMAY Coralie (St Michel – Auber93 WE) 0:02
3 COSTON Morgane (Arkéa Pro Cycling Team) 0:03
4 VIGILIA Alessia (Top Girls Fassa Bortolo) 0:52
5 DOEBEL-HICKOK Krista (EF Education-TIBCO-SVB) 0:55
6 BAUERNFEIND Ricarda (Canyon//SRAM Generation)
7 BÄCKSTEDT Zoe (EF Education-TIBCO-SVB) 0:58
8 AMHA Selam (WCC Team)
9 BIRIUKOVA Yuliia (Arkéa Pro Cycling Team)
10 FAHY Camille (St Michel – Auber93 WE)

CLASSIFICA GENERALE FINALE: 

1 DOEBEL-HICKOK Krista (EF Education-TIBCO-SVB) 9:05:39
2 YONAMINE Eri (Human Powered Health) 1:08
3 BAUERNFEIND Ricarda (Canyon//SRAM Generation) 1:38
4 DEMAY Coralie (St Michel – Auber93 WE) 3:29
5 BIRIUKOVA Yuliia (Arkéa Pro Cycling Team) 4:54
6 COSTON Morgane (Arkéa Pro Cycling Team) 6:38
7 LANGLEY Emma (EF Education-TIBCO-SVB) 7:30
8 CLAES Lotte (Bingoal Casino – Chevalmeire – Van Eyck Sport) 8:17
9 COLJÉ Maaike (Massi – Tactic Women Team) 9:15
10 ESPÍNOLA Agua Marina (Canyon//SRAM Generation) 9:25