Gli organizzatori della Freccia Vallone lo hanno definito un regalo al pubblico che al luogo, diventato iconico negli anni e che il prossimo 17 aprile ospiterà per la 40° volta l’arrivo della classica delle Ardenne. Certo è che la decisione di aumentare a quattro le tornate sul Mur de Huy non farà piacere a tanti corridori, soprattutto a quelli a cui restano sullo stomaco le salite con picchi di pendenze intorno al 20% (photocredit A.S.O. Maxime Delobel).

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

La storia della Freccia Vallone

Se la prima edizione fu disputata nel 1936 (su un percorso da Tournai a Liegi), la Flèche Wallonne ha vissuto un momento cruciale nel 1985, quando la linea d’arrivo venne spostata sulla cima del Mur de Huy. Una decisione che ha riscritto il copione della corsa, esaltando tanti campioni, su tutti i plurivincitori Alejandro Valverde (a segno 5 volte), Julian Alaphilippe e Davide Rebellin (3 centri a testa).

Un anniversario da celebrare come si deve, quindi, con gli organizzatori che hanno ristudiato il circuito finale per inserire una quarta scalata al muro. L’anello finale è stato accorciato a 31,6 km, con la Côte d’Ereffe e il Mur de Huy come principali ostacoli sulla marcia del gruppo, che dovrebbe transitare sul traguardo intorno alle 16:30.

La gara femminile

Pochi minuti dopo l’incoronazione del successore di Tadej Pogacar (vincitore nel 2023), il pubblico potrà assistere al passaggio de La Flèche Wallonne Femmes. Come al solito, la gara femminile partirà dalla Grand-Place di Huy, ma l’inizio della 28ª edizione è stato spostato alle 14:00 in modo che la folla possa accoglierle calorosamente intorno alle 18:00. Prima dell’attacco al Mur, le atlete affronteranno salite inedite come quelle a Gives, Courrière e Évrehailles; modifiche che hanno fatto salire il chilometraggio della prova a 143 km.

Le squadre al via (tra le donne c’è anche BePink Bongioanni)

La prova maschile vedrà al via 25 squadre – di cui quattro wildcard – composte da sette corridori ciascuna per un totale di 175 atleti. Oltre alle 18 formazioni del WorldTour e alle prime tre del ranking 2023 delle Continental (Lotto Dstny, Israel Premier Tech e Uno-x Mobility), hanno ricevuto l’invito per la classica anche la Bingoal, la Euskaltel Euskadi, il Q36.5 Pro Cycling Team e la TotalEnergies.

Il gruppo rosa sarà invece composto da 144 atlete, in rappresentanza di 24 team. Alle quindici formazioni di ‘prima fascia’ (AG Insurance – Soudal Team, Canyon / / SRAM Racing, Ceratizit-WNT Pro Cycling Team, FDJ – Suez, Fenix – Deceuninck, Human Powered Health, Lidl-Trek,
Liv-AlUla-Jayco, Movistar Team, Roland, Team dsm-firmenich PostNL, Team SD Worx-Pro Time, Team Visma | Lease a Bike, UAE Team ADQ e Uno-X Mobility), alla prova parteciperanno anche il Team Cofidis, come migliore squadra Continental del 2023, e altre otto formazioni a cui è stata concessa la wildcard: Arkéa-B&B Hôtels Women, Lotto Dstny Ladies, St Michel – Mavic – Auber 93, Team Coop-Repsol, Laboral Kutka Fundacion Euskadi, Volkerwessels Women’s Pro Cycling Team, Duolar Chevalmeire e l’italiana BePink Bongioanni.

La BePink-Bongioanni, unico team italiano presente a La Fleche Wallone Femmes

La BePink-Bongioanni, unico team italiano presente a La Fleche Wallone Femmes