MENDE (FRA) – Quarta vittoria al Tour de France per Michael Matthews (nella foto del Team BikeExchange) che, dopo le critiche rivolte al suo Team BikeExchange – Jayco per la gestione della tappa numero 13, risponde da campione vincendo a Mende dopo un entusiasmante duello con Alberto Bettiol sulla Côte de la Croix Neuve. I due, insieme ad altri 21 corridori, hanno dato vita al 39° km alla fuga che ha caratterizzato la frazione con arrivo a Mende. Alle loro spalle altro duello tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, con la maglia gialla in grado di gestire autorevolmente il forcing del rivale sloveno.

934 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

LA GARA – La frazione che si articolava intorno al Massiccio Centrale è stata caratterizzata dalla sortita promossa da: Simon Geschke (Cofidis), Michael Matthews (Bike Exchange), Luis Leon Sanchez (Bahrain Victorious), Andreas Kron (Lotto Soudal), Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen), Franck Bonnamour (B&B Hotels), Marc Soler (UAE), Gregor Muhlberger (Movistar), Dani Martinez (Ineos), Louis Meintjes (Intermarché Wanty Gobert), Bauke Mollema e Quinn Simmons per la Trek Segafredo, Stefan Kung e Thibaut Pinot per la Groupama FDJ, Jakob Fuglsang, Michael Woods e Krists Neilands per la Israel Premier Tech, Patrick Konrad, Felix Grossschartner e Lennard Kamna per la Bora Hansgrohe, Rigoberto Uran, Alberto Bettiol e Neilson Powless per la EF Education.

Il momento decisivo arriva negli ultimi 4000 metri, con la scalata alla Côte de la Croix Neuve. Il primo ad attaccare è Michael Matthews, che sembra potersi involare verso il traguardo. A metà salita sulla sua ruota torna Alberto Bettiol, che intuendo il momento di difficoltà del battistrada rilancia l’azione cercando di andare a prendersi il successo di tappa. Ma, sfoderando energie insospettate, ecco il ritorno dell’australiano, che ritrova la ruota del toscano e lo lascia sui pedali, andando a prendersi il quarto successo di tappa. Bel passo in avanti anche per Louis Meintjes, altro fuggitivo di giornata in grado di recuperare sei posizioni nella generale ed entrare nella top 10 (e salire al secondo posto nella classifica della maglia a poix).

Mentre il portacolori del Team BikeExchange – Jayco fa festa, l’attenzione si sposta sul gruppo maglia gialla, che imbocca la salita 12′ più tardi. E, come da previsione, Tadej Pogacar ci prova nuovamente prendendo di petto gli impegnativi 3000 metri in salita. Attacco secco quello dello sloveno, che però trova nuovamente la risposta autorevole della maglia gialla Vingegaard, che non gli concede nemmeno un metro. Sui Pirenei, saranno loro a contendersi il simbolo del primato, visto che Thomas, Quintana, Bardet e Adam Yates hanno perso ulteriore terreno.

14/a tappa | 16/07/2022 | Saint Etienne – Mende (km 192)

1 MATTHEWS Michael Team BikeExchange – Jayco 4:30:53, media 42,64 km/h
2 BETTIOL Alberto EF Education 00:15
3 PINOT Thibaut Groupama – FDJ 00:34
4 SOLER Marc UAE Team Emirates 00:50
5 KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 00:58
6 FUGLSANG Jakob Israel – Premier Tech
7 GROßSCHARTNER Felix BORA – hansgrohe 01:06
8 KÄMNA Lennard BORA – hansgrohe 01:12
9 GESCHKE Simon Cofidis
10 MEINTJES Louis Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux

CLASSIFICA GENERALE

1 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 55:31:01
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 2:22
3 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 2:43
4 BARDET Romain Team DSM 3:03
5 YATES Adam INEOS Grenadiers 4:06
6 QUINTANA Nairo Team Arkéa Samsic 4:15
7 MEINTJES Louis Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux 4:24
8 GAUDU David Groupama – FDJ
9 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 8:49
10 MAS Enric Movistar Team 10:00